• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

funghetti..

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao guardate chi ha deciso di fare compagnia
alla mia portulaca (credo si chiami così)
Cosa devo fare?? Un aiutino..x favore
grazie!! opuntya

piantegiardino011.jpg

crassula

Aspirante Giardinauta
ah ah ah......cavolo...un'infestazione.....non so aiutarti però....devi aspettare gli esperti, non vorrei dire stupidate ma comunque penso che non facciano male alla tua pianta....sarebbe un bel problema estirparli in caso...

meglio che aspetti gli esperti...

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao opuntya, la tua pianta non è una Portulaca ma un Mesembryanthemum.
Per l'infestazione di gambesecche, forse hanno ricevuto troppa pioggia, comunque non sono nocivi per la pianta. Molti li mangiano (solo i cappelli perchè le gambe non sono commestibili).

opuntya

Maestro Giardinauta
Mesembryanthemum

Grazie!!! Che nome difficile :storto: quasi non riesco a pronunciarlo :confuso:
sai cosa penso..? Forse avendo appoggiato la ciotola su di un tronco tagliato
di Cedro del Libano,non avendo posizionato il sottovaso,proprio x evitare ristagni,magari qualche spora (nata dal ceppo) è risalita attraverso i fori della
ciotola e poi ha dato vita ai funghetti.
Cmq,l'importante è che non la danneggino xchè quando è fiorita è bellissima!!
ciao opuntya:Saluto:

miky80

Maestro Giardinauta
almeno di funghi me ne intendo

beh...non sono molto esperta di fiori ma di funghi me ne intendo ....si chiamano marasmius oreades o gambe secche...e sono commestibili come già detto..... essendo quasi tutti i funghi simbionti, si cibano attraverso la tua pianta....non sono parassiti (ne esistono di specie che crescono solo quando la pianta è morta e specie che le fanno morire...)quindi tranquilla non te la uccidono di certo....se vuoi li puoi togliere però sappi che quelli che vedi sono il frutto..la "pianta" del fungo in realtà è formata da ifee che sono simili alle radici delle più comuni specie vegetali...le spore si spostano col vento...probabile quindi che anche l'anno prox saranno lì........ciao ciao miky

mi sono dimenticata di aggiungere una postilla.....con i funghi è meglio non scherzare...se non si è sicuri dell'identificazione meglio lasciar perdere e non mangiare che rischiare una lavanda gastrica.......

Ultima modifica:

opuntya

Maestro Giardinauta
..grazie x la spiegazione,cmq non ci penso proprio a mangiare i funghetti..
speriamo che non me la soffochino..
sennò sarò costretta a toglierli uno x uno!!
Ciao opu

miky80

Maestro Giardinauta
beh se vuoi proprio toglierli ti conviene farlo quando sono ancora piccoli e le spore non si sono ancora sviluppate...altrimenti stai sicura che peggiori la situazione(ne cresceranno di più) anzichè migliorarla!
I funghi comunque tendenzialmente hanno vita breve e necessitano di particolari condizioni climatiche per crescere...la pioggia, l'umidità...e come spuntano se ne vanno....marcendo!

Alto