• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Opuntia Subulata Malata

S

stabinheart

Guest
Ossicloruro di rame va più che bene, in commercio ne trovi di diverse marche, il più comune in uso è il cupravit della bayer. Si usa per irrorazione. Non ti consiglio di trattare le piante durante il riposo ma bensì prima del riposo (ossia a breve) e poco dopo la ripresa:)

CarmineM

Giardinauta
Ragazzi vi ricordate la mia Opuntia Subulata malata?
Beh dopo vari e molteplici tentativi eccola oggi più bella che mai, questo è quello che è venuto fuori da una piccola talea :hands13::hands13::hands13:

Allegati

• IMGP3358.jpg
    IMGP3358.jpg
    72,3 KB · Visite: 127
Ultima modifica:

CarmineM

Giardinauta
Sono proprio contento per me è un'immensa soddisfazione vederla crescere giorno per giorno. Credo proprio che restiturò a mia mamma la sua pianta tenendomi per me una piccola talea. :):(

CarmineM

Giardinauta
A queso punto mi meriterei quasi il titolo di "pollicino verdino". :lol::lol:
Quando l'ho vista il mio tentativo era quasi senzasperanza.

cycas60

Aspirante Giardinauta
Ciao CarmineM credo che la mia Opuntia crestata abbia preso la malattia della tua pianta cioè incomincia ad avere le foglie un pò molle e un colore giallino al centro di alcune foglie. Da premettere che l'ho acquistato da circa 10 giorni e rinvasata in una cittola più grande di quella che si trovava e innaffiata un pò abbondandemente, quindi dopo aver letto tuttì i vostri post mi chiedevo ma alla fine sei riuscito a salvare la pianta madre oppure l'hai distrutta recuperando solo le talee? ti sarei grato se mi rispondessi per poter agire di conseguenza visto che ci sei passato prima di me, oppure se qualcuno potesse darmi un aiuto. E volevo aggiungere che è un sito meraviglioso ciao a tutti.

CarmineM

Giardinauta
Buongiorno Cycas60, capisco il tuo stato d'animo ma se posso darti un consiglio per prima cosa salvati subito una talea e piantala dopo aver fatto asciugare il taglio a distanza di una settimana circa. Inoltrte seguendo i consigli che trovi in questo link prova a trattare la parte malata come descritto, io alla fine ne ho salvato un'altro piccolo pezzo che ora si è ripreso alla grande.
Mi dispiace dirlo ma sono piante che soffrono molto dell'umidità e quindi vanno trattate con delicatezza e con terreno idoneo. Nel compenso però è una specie di pianta che si riprende velocemente e quindi come ti dicevo dopo circa un anno è ritornata più bella che mai.

cycas60

Aspirante Giardinauta
Ciao CarmineM's grazie per la tua risposta, comunque ho salvato una talea nello sperare che radica, mentre la pianta l'ho trattata con previcur della bayer perchè l'enovit metil pur avendolo non poteva vendermelo in quanto non ero in possesso del patentino nello sperare che si riprenda comunque grazie per la tua risposta ciao

CarmineM

Giardinauta
Di niente figurati magari se ti va prova a postare una foto così potremo vederla.
Ad ogni modo stai tranquilla che si salverà. :hands13::hands13:

Alto