• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fuliggine nel terriccio

Alex81

Master Florello
chiedo aiuto. . .ho vuotato la fuliggine (condensa secca della canna fumaria della stufa per capirsi) nel terriccio perchè avevano lo stesso colore :martello: ora che succederà alle semine?!?!?!?!
penso proprio che sia tossica eh :eek: :confuso:
non ne faccio mai una giusta :D

K

Kelly Genova

Guest
Alex :mazza: adesso i miei semini avranno la tosse!!!Vedi,tu fumi troppo e vuoi far fumare anche le piante???:lingua:però non credo sia tossica,almeno spero per te.....:martello2

pilusmax

Giardinauta
Dipende da cosa bruci nella stufa..... e da quanta fuliggine hai messo in quanta terra.
La fuliggine di legna stagionata non è tossica per il terreno e le piante, tanto vero che si può aggiungere nella compostiera e nella concimaia. Ma in percentuali sopra il 10 pct non saprei cosa succede.
? mi spieghi cosa hai fatto "esattamente" ??
ciao

Alex81

Master Florello
Alex :mazza: adesso i miei semini avranno la tosse!!!Vedi,tu fumi troppo e vuoi far fumare anche le piante???:lingua:però non credo sia tossica,almeno spero per te.....:martello2

KELLY TU MI AMMAZZI DAL RIDERE AHAHHAHAHAAH deformazione ormai, haimè, professionale!

Dipende da cosa bruci nella stufa..... e da quanta fuliggine hai messo in quanta terra.
La fuliggine di legna stagionata non è tossica per il terreno e le piante, tanto vero che si può aggiungere nella compostiera e nella concimaia. Ma in percentuali sopra il 10 pct non saprei cosa succede.
? mi spieghi cosa hai fatto "esattamente" ??
ciao

Allora....ho preso del terriccio e lo sparso su una aiuola triangolare...poca perchè son rimasto senza. . . vado a prenderne 3 sacchi, torno e mi trovo una secchio con un po di nero in fondo. . .io pensando al miracolo gliel'ho subito sparsa sopra. . .poi vedendo la volatilità e la consistenza ho cercato di capire ed ho intuito. . . circa per ora saran 60%terriccio40%fuliggine. . .ma domani ne aggiungerei altra. . .ma lo spazio non è enorme. . .spero di non uccidere tutto. . .io cominci a buttarci acqua sopra. . .magari scende un po nel terreno. . .boh. . .

Théo

Aspirante Giardinauta
la fuliggine (cenere) non è tossica, fa concime nel terreno.
Mio nonno nell'orto e nel giardino la sparge rivoltandola con la terra.
Ora nel tuo caso 60% di terriccio e 40% di cenere credo sia un pò, ma non riesci a toglierla in parte? Ciao :)

Alex81

Master Florello
no no. . .a me non pare sia cenere la fuliggine. . .la cenere la apporto al terriccio sempre. . .ma la fuliggine è quella polvere nera delle canne fumarie dei camini per capirsi. . .per me troppo bene non va -.-" mah. . .

Alto