• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine nel posto sbagliato?

Licia

Aspirante Giardinauta
Scusate... speriamo di postare nella sezione giusta...:martello:
Riemergo ora dalla lettura nel settore progettazione del forum in cui si diceva che il glicine non sta bene su una rete di quelle classiche verdine e che ha le radici molto infestanti. Ora... La scorsa primavera ne ho piantato uno a ridosso della colonnina che regge il cancello d'ingresso di casa. Speravo di farlo correre sulla rete che da lì porta verso il giardino dei vicini e che è una normalissima rete verde. Per di più da quel lato del giardino corrono le tubature dell'acqua, dovrebbero essere distanti circa 2 metri dalla pianta ma la faccenda mi preoccupa lo stesso. :azz:
Che faccio secondo voi? :confuso: Lo sposto quando va in riposo vegetativo? Non saprei dove però, il mio giardino, sia davanti che dietro, per confine ha solo quel tipo di rete e per il momento non mi posso permettere di sostituirla con un muretto (come mi piacerebbe fare). Qualche consiglio su come ovviare al problema? Stavo pensando di farmi fare uno steccato, di legno, da queste parti se ne vedono parecchi, ma sarà sufficiente (e non troppo costoso...)?
Domanda due. La Bignonia ha lo stesso tipo di problema?
Grazie a tutti
Licia
 

alby80

Giardinauta Senior
per le radici non lo so ma secondo me la rete farà una brutta fine.. uno steccato modesto te lo puoi costruire facilmente con spesa modesta.. nei vari brico vendono paletti colonnine e steccati gia trattati da esterno a una cifra modica.. magari fanne un pezzetto.. poi quando il glicine cresce ne metti un altro pezzo..
 

Licia

Aspirante Giardinauta
Può essere una buona idea, grazie. :flower:
Al limite chiedo allo zio appassionato di falegnameria. Resta il problema radici/tubature. :crazy:
Ciao :Saluto:
Licia
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non mi preoccuperei delle tubature (non più che con qualsiasi altro albero), due metri non sono molti, ma al massimo le radici ci girano intorno. Forse sarebbe preoccupante se fosse piantato proprio sopra i tubi.
 

daria

Master Florello
Non mi preoccuperei delle tubature (non più che con qualsiasi altro albero), due metri non sono molti, ma al massimo le radici ci girano intorno. Forse sarebbe preoccupante se fosse piantato proprio sopra i tubi.

...vero, come ho già scritto, dove abitavo prima ha sollevato il pavimento dell'androne, nà bella rogna
 

Licia

Aspirante Giardinauta
Il che significa che mi posso preoccupare che sollevi il pavimento del vialetto d'ingresso, ed il cancello si apre in quella direzione. Uffi!!!!
Daria poi che hai fatto? Come hai risolto? Sei riuscita a spostere la pianta od è andata distrutta? Povero glicine, è tanto sotilino adesso che mi pare diffcile che diventi una simile rogna. Mi fa quasi pena, soprattutto all'idea di sfrattarlo d'ufficio e traslocarlo sul giardino dietro.
Ciao ciao
Licia

PS: non mi fa selezionare le icone/faccine. Oggi non è giornata informatica...
Ciao di nuovo
Licia
 
Alto