• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fucsia ad alberello

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Dalle talee fatte radicare nel contenitore del gelato, ne stò coltivando una ad alberello, ha già rggiunto l'altezza di 75 cm., mancano 20 cm. all'appello ed ha messo i boccioli. Cosa faccio, li tolgo e continuo a togliere le foglie per farle raggiungere l'altezza che desidero?
Grazie Ciao Patrizia
;)
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Cara Pat, è già così alta la tua fucsia? 75 cm. solo in un anno? Grande, mi rallegro.
Ricordo di aver visto altrove come allevare Fuchsie ad alberello, ma l’unica paginetta che ho trovato è da ‘Piante in vaso per tutte le stagioni’ di Malcom Hillier per Idealibri. Qui però si descrive il procedimento dall’inzio, come devi aver fatto tu.
1. Raggiunti i 15 cm., eliminate tutti i getti laterali per favorire lo sviluppo in altezza della pianta.
2. Man mano che cresce, eliminate i getti laterali e sostenete il fusto con una canna di bambù.
3. Quando ha raggiunto 1 m., lasciate che si formino più foglie ed eliminate la gemma apicale.
4. Quando sono lungi 15 cm., cimate i getti laterali in modo che si ramifichino ulteriormente.

Dalla foto illustrativa del punto 3. la gemma apicale è come quella del basilico, che si toglie per usarlo e poi si riforma.
Anche nella foto del punto 4. i getti laterali da cimare sono proprio come quelli del basilico.
Di boccioli, non si fa cenno, ma sembra implicito che vadano eliminati perché si possa rinfoltire la chioma.
A presto Pat. Giovanna

(dei miei acquisti vi racconterò poi, adesso sono un tantino mogia).

[ 27-05-2001: Messaggio scritto da: Gio ]
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Giovanna, penso che sia diventata così alta perchè ho applicato tutti i procedimenti che hai descritto, eliminazione getti laterali, canna di bambù ( ho usato quella del mio ficus morto, altro riciclaggio)etc. etc..
Seguo il tuo consiglio e tolgo i boccioli, adesso.
Ciao Patrizia.
;)


[ 27-05-2001: Messaggio scritto da: Pat ]
 
S

stefi

Guest
Ciao, Pat e Gio.

Proprio questo sabato ho comprato dei semi di fuchsia. Quindi salvo e archivio il Vostro messaggio così potrò cimentarmi anch'io con gli alberelli (sempre che ci riesca!).

Ma posso seminare in questa stagione?
Me ne hanno dato conferma ma io ho qualche dubbio.

Inoltre, ci sono particolari accorgimenti da seguire? è la prima volta che mi accingo a seminare questo genere di piante.

Infine, che tipo di substrato prediligono le fuchsie?

Grazie e ciao.

Stefania
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Stefi, vedo che ti sei data alla semina.
Ho faticato un pò per trovare notizie in merito, quasi tutti i libri parlano di talee, comunque riporto quanto trovo scritto: In marzo aprile si semina, alla temperatura di 15 °C. Quando le piantine sono abbastanza grandi da poter essere maneggiate, si ripicchiettano in cassette riempite con la composta da vasi John Innes n. 2 ( terriccio universale);
in seguito si trapiantano in vasi di 7/8 cm. e si trattano come le talee.
Se usi il tasto ricerca troverai le notizie per le talee, ve ne sono anche di mie.
Oltre a quella ad alberello ne stò facendo un'altra a cespuglio, quando metterà i boccioli, (la stò ancora cimando), la regalerò ad un'amica.
Fammi sapere, ciao Patrizia
;)
 
Alto