• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa ad Alberello

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti.
Oggi mio padre è tornato con un "regalo":ha comprato una rosellina ad alberello molto carina. Alta circa 45/50 cm vaso compreso. E' un innesto. Volevo sapere: il portainnesto (il "tronco" dell'albero) crescerà in altezza o ormai è quello e la misura è già stabilita? Ha una decina tra roselline e boccioli: aspetto per rinvasarla in un vaso un pochino più grande e con terra diversa (attuale diametro 12 con terra fibrosa)? Cosa devo spruzzarci sopra per non farla ammalare? io adoro le rose, ma si ammalano sempre e le perdo o per ragnetti/afidi o per oidio...
Grazie a tutti, aiutatemi perché è proprio una bella piantina sana e poi è un bel pensiero inaspettato!!! :)
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se tenuta bene potrebbe crescerti tranquillamente ma non di molto; tira via tutto quello che nascerà al di sotto del punto di innesto e sopratutto i polloni che potrebbero nascere alla base della pianta
se non ha particolari problemi di malattie fungine, puoi dargli una protezione con un rameico (ossicloruro di rame oppure poltiglia bordolese) per prepararla all'inverno
 

Delonix

Florello Senior
Grazie Teddy, sei gentile a darmi questi consigli! Le rose che ho coltivato finora hanno sempre fatto una brutta fine, tranne questa primavera-estate! Spero di trovare questa fantomatica poltiglia bordolese o l'ossicloruro di rame... non le ho mai viste dove di solito compro le piante!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
E' meglio cercarle negli empori agricoli, sono sempre ben forniti ed hanno un'ampia scelta di prodotti per la cura delle piante.
 
Alto