• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albizia piccolina n.2 (summer chocolate)

tartina

Master Florello
quest'anno ho problemi con questa albizia, molto più piccolina della varietà tradizionale...

ce l'ho da due anni, la crescita è lentissima, ma non mi ha dato problemi fino ad ora, infatti quest'anno sembrava completamente secca, invece secca è più di metà della chioma (ripartono le gemme solo da due rametti da un lato), e sta emettendo nuove gemme lungo tutto il tronco...

ve la faccio vedere, scusandomi della qualità delle foto fate col cellulare, proverò a farne altre se dovesse servire

eqdE.jpg
eqdR.jpg


eqdd.jpg
eqdf.jpg


cosa posso fare per ritornare ad avere un alberello? non posso certo lasciare che la chioma riparta da un solo lato, nè tantomeno lasciarla ricrescere dal basso come un brutto cespuglio... mi dispiacerebbe doverla eliminare...

avevo pensato di tagliarla all'altezza delle gemme più alte che spuntano dal tronco, e togliere tutte quelle sotto, ma anche così forse riprenderebbe la forma di un alberello, ma olto 70/80 cm...

se invece taglio via tutta la chioma che sta circa ad un'altezza di un metro e 20, e tolgo tutte le gemme sul tronco, ho una speranza che concentri tutta la sua vitalità magari producendo nuove gemme in alto?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dal mio punto di vista devi tagliare il secco e le gemme basse, prediligendo alcune gemme, simmetriche, in alto.
Fai ripartire la pianta come "alberello basso" poi, quando si sarà stabilizzata, potrai impostarla sempre più alta.

Tagliare tutto non garantisce nuove gemme "alte".
Tagliare solo il secco squilibra la pianta da un lato.

Ste
 

tartina

Master Florello
le gemme molto simmetriche non sono, intanto ho cominciato a togliere tutte quelle che crescono sotto i 60 cm.
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Ciao Tartina.
come mi spiace! anche io ho delle albizie normali e una summer chocolate, cresce più lentamente delle normali.
Mi è capitato con una che si fosse seccata parecchio (era un po' più piccolina della tua).. io toglierei le gemme più basse dei 60 cm e aspetterei un pochino a vedere se esce qualcos'altro da sopra.. in caso contrario poi taglierei la parte secca e lasci crescere le nuove gemme, quando vedi la gemma che cresce meglio quando è un po' lunghetta la legherei al palo e diventa la nuova principale.
purtroppo ci vuole tanto, ma io ho fatto così e sono riuscita a riprendere la forma alberello, si vede un po' che il tronco non è proprio dritto ma poi crescendo non credo si noterà molto..
spero di essermi spiegata.. ciao cara
 

tartina

Master Florello
Ciao Tartina.
come mi spiace! anche io ho delle albizie normali e una summer chocolate, cresce più lentamente delle normali.
Mi è capitato con una che si fosse seccata parecchio (era un po' più piccolina della tua).. io toglierei le gemme più basse dei 60 cm e aspetterei un pochino a vedere se esce qualcos'altro da sopra.. in caso contrario poi taglierei la parte secca e lasci crescere le nuove gemme, quando vedi la gemma che cresce meglio quando è un po' lunghetta la legherei al palo e diventa la nuova principale.
purtroppo ci vuole tanto, ma io ho fatto così e sono riuscita a riprendere la forma alberello, si vede un po' che il tronco non è proprio dritto ma poi crescendo non credo si noterà molto..
spero di essermi spiegata.. ciao cara

Daniela ho fatto come te, ma in maniera un pò più drastica...

oggi mi ha preso il ghiribizzo, io son fatta così, quando mi gira prendo e vado...

siccome è una piantina ancora flessibile, ho cercato di direzionare il ramo che porta i due rametti più piccoli con le gemme vive, verso l'alto legandolo al tutore, poi ho tagliato via tutto il resto secco, così ho ottenuto una sorta di tronco, non proprio drittissimo, ma con due rami simmetrici opposti, a formare la nuova chioma, spero... il resto secco l'ho tagliato via tutto fino al verde, poi ho tolto anche tutte le gemme sul tronco, sperando che così spinga quelle rimaste...
infine ho dato del concime liquido a base di sangue di bue...

ora tocca a lei, se vuol vivere... altrimenti so già con cosa rimpiazzarla!!!
 
Alto