• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutto giallo rugoso

*ALE*

Apprendista Florello
Dunque, premetto che non ho una foto della pianta in questione ma so che voi siete cosi bravi che saprete identificarla anche senza.
La pianta e' decidua poiche adesso e' completamente spoglia, ha il tronco scuro e come forma e colore potrebbe assomigliare ad un olmo pero' ha una caratteristica strana, fa dei frutti (credo siano tali) tondi gialli rugosissimi grossi come una pallina da tennis che ora sono tutti a terra, cos'e'?:confuso:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Proviamo:
Noce nero americano (Junglas nigra)
nosv0n.jpg


Ciao, ciao
 

*ALE*

Apprendista Florello
L'avevo detto che siete fantastici ... e' proprio questa pianta ....
Grazie, non l'avevo mai vista, vicino Bologna c'era una fila lunghissima di queste piante vicino ad un canale, sembrano piante nate spontaneamente, selvatiche.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sicura siano noci?
In pianura padana è difficile vedere spontanei dei noci americani (visto che si sono sempre coltivati i noci europei).... dalla descrizione direi che è molto più probabile che sia Maclura pomifera, pianta ugualmente NON spontanea, ma che si è inselvatichita nelle nostre campagne perchè un tempo era usata per la coltivazione del baco da seta in sostituzione del gelso (con scarsi successi):

http://www.piante-e-arbusti.it/foto/maclura_fru.jpg
http://www.piante-e-arbusti.it/maclura.htm
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Se trovate la giusta identificazione, avvertitemi plisss, così modifico il tag :eek:k07:
Grazie.:Saluto:
 

*ALE*

Apprendista Florello
Boba74 ha ragione, non e' il noce bensi la Maclura pomifera, il frutto assomiglia molto pero' avendolo ancora qui sulla scrivania posso confermare che si tratta di Maclura pomifera.
Come pianta e' bella? Potrei provare di piantare i semini .... se sono all'interno del fruttone giallo.
Grazie.
 

*ALE*

Apprendista Florello
Come non detto, ho letto in internet che possiede lunghe spine e quindi meglio non piantarla in giardino avendo 7 gatti ed un cane che potrebbero ferirsi ..... peccato perche' come pianta e' molto bella.
Ale
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
A me sembra il Pomo degli Osagi,o Maclura Pomifera, swe poi ha le spine è proprio lui, anche se è di una varietà diversa da quella comune .
 
Alto