• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutto di passiflora Colombiana .

steff

Florello
Ciao ,oggi al S.M.ho comperato questi frutti con l'intenzione di seminare i semi .L'etichetta diceva Passiflora della Colombia .Qualcuno sa di che specie si tratta ?
Volevo mangiare il frutto ...ma dentro come vedete c'erano solo semi :confuso:.
Grazie in anticipo !!!.







:Saluto:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao steff,
a me sembra una Passiflora edulis bella matura, sono cosi, semi e mucillagine:D devi mangiare tutto
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Fanno una strana sensazione questi frutti che a volte si chiamano "passion fruits" a volte "maracuja" a seconda se sono con la buccia marrone o gialla, comunque sono sempre frutti di Passiflora edulis, quando si aprono in due sembrano pieni di girini appena nati nella loro gelatina, e quando si mettono in bocca la sensazione è quella, ma il sapore a volte è delizioso, se sono ancora acerbi invece è tipo succo di limone puro e senza zucchero.

Si mangiano al cucchiaio come un gelato e sono eccezionali per prevenire il diabete (così dicono...)
maracuj%C3%A11.jpg
 

steff

Florello
ciao steff,
a me sembra una Passiflora edulis bella matura, sono cosi, semi e mucillagine:D devi mangiare tutto

Grazie Tmaximo,appena l'ho aperta il suo profumo era delizioso !!! Non sapendo cosa si doveva mangiare (io vedevo solo semi )....ho assaggiato la parte esterna :D....non sapeva di niente ;e comunque era molto asciutta dentro ed ho pensato che era vecchia .Marò quanto so tonta !!!

Fanno una strana sensazione questi frutti che a volte si chiamano "passion fruits" a volte "maracuja" a seconda se sono con la buccia marrone o gialla, comunque sono sempre frutti di Passiflora edulis, quando si aprono in due sembrano pieni di girini appena nati nella loro gelatina, e quando si mettono in bocca la sensazione è quella, ma il sapore a volte è delizioso, se sono ancora acerbi invece è tipo succo di limone puro e senza zucchero.

Si mangiano al cucchiaio come un gelato e sono eccezionali per prevenire il diabete (così dicono...)
maracuj%C3%A11.jpg

Pluteus grazie ..quindi il fiore sarebbe quello classico delle specie che abbiamo noi ??Avevo la speranza che fosse come quelli visti in rete ...campanelle molto lunghe e rosse :confuso:.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Passiflora edulis
passionsblume.jpg


Quasi tutte le Passiflore producono frutti eduli, tranne la Passiflora coerulea quella che viene da noi prevalentemente,

Un'altra passiflora produce i frutti chiamati "grenadillas" e per me sono i più buoni

ganzes-und-halbe-grenadilla-passionsfrucht-getrennt-18685140.jpg

sono i più grandi e la buccia è colore arancio, anche questi vengono dati come frutti della Passiflora edulis, ce ne devono essere di diverse cultivars.
 

Delonix

Florello Senior
Un mio amico che vive in Venezuela mi racconta che da loro è un frutto classicissimo (beati loro!!!) Tanto è che il suo succo di frutta preferito è proprio il succo del frutto della passione. Se hai una centrifuga potresti provare....
 

Stefano De C.

Florello Senior
Steff hai pensato di prendere qualche seme e piantarlo?
La passiflora edulis sui litorali laziali (sei a Santa Marinella vedo), si può coltivare
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Già che se ne parla, la mia che Passiflora è?? La ragazza che mi da una mano ne mangia i frutti: fa bene o no?

Passiflora 2013.jpg Passiflora boccioli 2013.jpg Passiflora bocciolo 2013.jpg

Grazie!!:love_4:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
è la classica Passiflra coerulea, ce l'ho anch'io, e anch'io ne mangiavo i frutti che dovrebbero essere questi

images


Sono dolcini, ma non sono gran che, comunque visto che ne fa tantissimi ne mangiavo qualcuno ogni giorno, poi ho letto da qualche
parte che i frutti della coerulea non sono commestibili e ho smesso di mangiarli.
Qui se ne parla ma non si dice nè si nè no, siccome è un sito di cui mi fido molto, mi dico che se fossero tossici l'avrebbero detto di sicuro, d'altronde a me non è mai successo niente nemmeno un vago mal di pancia....se qualcuno ne sa di più......
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Steff hai pensato di prendere qualche seme e piantarlo?
La passiflora edulis sui litorali laziali (sei a Santa Marinella vedo), si può coltivare
Provo da anni a seminarla in Liguria ma senza successo...Quasi ogni anno a Villa Hanbury a XX Miglia, che ne ha una collezione magnifica con stupendi fiori di tutti i colori, ogni volta ne "prelevo" (rubo) qualche frutto maturo da ogni pianta, che provo poi a seminare nel mio giardino in prov. di Savona, ma ahimè, senza nessun risultato apprezzabile.
Mentre la mia Passiflora coerulea ha colonizzato non solo il mio giardino ma anche i giardini dei vicini senza il minimo problema, basta che cada un frutto a terra e nascono 10 piantine nuove come minimo....:martello::martello::martello:
Ci deve essere qualche trucco che non conosco per far germinare i semi di queste Passiflore esotiche.....
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Steff hai pensato di prendere qualche seme e piantarlo?
La passiflora edulis sui litorali laziali (sei a Santa Marinella vedo), si può coltivare

è stata l'unica cosa che ho fatto visto che non li ho comperati per mangiarli .Ora visto le difficoltà di germinabilità che Pluteus dice farò diversi esperimenti di semina e proverò anche a tenere i semi in ghiacciaia per mezz'ora....vedremo .
 

steff

Florello
Allora ,ne ho seminati ieri qualcuno appena aperto il frutto .Oggi ho preso una metà di frutto ,l'ho riempito di terra e ci ho messo i semi ricoprendoli appena ....il tutto l'ho messo in ghiacciaia .Li lascio fino a domani e poi metto il tutto al sole sotto le piante....vediamo cosa succede .:crazy::Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se ti è rimasto qualche seme prova a metterlo a mollo in acqua tiepida per 24 ore (se qualcuno si gonfia prima va seminato subito) poi, è un po' difficile ma ci si riesce, pungi ogni seme con uno spillo e interra poco perché i semi di passiflora sembrerebbe abbiano bisogno di luce per germinare.
Tentar non nuoce.

Ciao, ciao e in bocca al lupo per i tuoi esperimenti!
 

Stefy

Giardinauta
Passiflora edulis
passionsblume.jpg

Quasi tutte le Passiflore producono frutti eduli, tranne la Passiflora coerulea quella che viene da noi prevalentemente,

Un'altra passiflora produce i frutti chiamati "grenadillas" e per me sono i più buoni

ganzes-und-halbe-grenadilla-passionsfrucht-getrennt-18685140.jpg

sono i più grandi e la buccia è colore arancio, anche questi vengono dati come frutti della Passiflora edulis, ce ne devono essere di diverse cultivars.

Questa è una P. xviolacea 'Atropurpurea'. I frutti rossi invece sono molto probabilmente i frutti della classica edulis Sims che si trovano nei supermercati. Io mangio tutti i frutti delle mie passiflore. Sono a conoscenza del fatto che siano pochisime e rarissime le specie tossiche, il resto è tutto edibile. Non tutti sono buoni come gusto però, ma questo dipende anche da una scelta personale. A Villa Hambury non ci sono specie molto delicate, se non sbaglio. Forse una P. 'Incense', qualcosa di simile... Comunque per la semina, basta procedere come ti hanno già detto. Semi in ammollo e via ;-)
 

steff

Florello
Allora novità !!!Qualche seme lo avevo aperto come si fà per i semi di zucca (bruscolini ) con i denti solo per aprire il durissimo tegumento e li ho interrati all'ombra ...ieri è spuntata la piantina con ancora il cappellino in testa .Dal momento che non sono capace a fare le foto macro ,appena diventa più grande la immortalo .Non ho controllato gli altri semi messi in terra con diverse modalità ,vi terrò informati anche per questo .:Saluto:
 
Alto