ciao steff,
a me sembra una Passiflora edulis bella matura, sono cosi, semi e mucillagine devi mangiare tutto
Fanno una strana sensazione questi frutti che a volte si chiamano "passion fruits" a volte "maracuja" a seconda se sono con la buccia marrone o gialla, comunque sono sempre frutti di Passiflora edulis, quando si aprono in due sembrano pieni di girini appena nati nella loro gelatina, e quando si mettono in bocca la sensazione è quella, ma il sapore a volte è delizioso, se sono ancora acerbi invece è tipo succo di limone puro e senza zucchero.
Si mangiano al cucchiaio come un gelato e sono eccezionali per prevenire il diabete (così dicono...)
Provo da anni a seminarla in Liguria ma senza successo...Quasi ogni anno a Villa Hanbury a XX Miglia, che ne ha una collezione magnifica con stupendi fiori di tutti i colori, ogni volta ne "prelevo" (rubo) qualche frutto maturo da ogni pianta, che provo poi a seminare nel mio giardino in prov. di Savona, ma ahimè, senza nessun risultato apprezzabile.Steff hai pensato di prendere qualche seme e piantarlo?
La passiflora edulis sui litorali laziali (sei a Santa Marinella vedo), si può coltivare
Steff hai pensato di prendere qualche seme e piantarlo?
La passiflora edulis sui litorali laziali (sei a Santa Marinella vedo), si può coltivare
Passiflora edulis
Quasi tutte le Passiflore producono frutti eduli, tranne la Passiflora coerulea quella che viene da noi prevalentemente,
Un'altra passiflora produce i frutti chiamati "grenadillas" e per me sono i più buoni
sono i più grandi e la buccia è colore arancio, anche questi vengono dati come frutti della Passiflora edulis, ce ne devono essere di diverse cultivars.