• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutto antico sconosciuto

Eneri

Aspirante Giardinauta
no, è quello che mi han detto i proprietari della pianta.

dato che è ormai novembre e le foglie sono verdissime e ben salde al ramo potrebbe starci...

Eneri

Aspirante Giardinauta
i frutti sembrano proprio quelli, le foglie non sono come quelle della maonia, però quelle del chaenomeles japonica son ben diverse.

non so cosa dire, questo è quello che mi han detto e portato, io la pianta nella sua interezza non l'ho vista. mi spiace. :boh:

Eneri

Aspirante Giardinauta

belpa

Master Florello
tranquilla :) le meline del chaenomeles sono inconfondibili se hai viste e annusate una volta non le dimentichi più
non si mangiano, ma come mi hanno insegnato qui hanno un contenuto di pectina altissimo e venivano utilizzate per addensare le marmellate.
oltre che per profumare perfino i cassetti( io le uso per profumare la cantina appese in un cestino di ferro )

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
ho già chiesto (sta famiglia penserà che son matta :storto:) i fiori sono bianchi e un po'insignificanti e poco profumati, fiorisce in primavera.
la pianta ha un portamento cespuglioso, la potano energicamente perchè è in una posizione scomoda e le foglie pungono parecchio (fatto che posso confermare)
Se i fiori sono bianchi,non coincidono con nessuna delle due piante,infatti la Mahonia fà fiori gialli,mentre l'altra li fà dal rosa al rosso all'arancione.....mi sà che questa famiglia sia poco attenta alle loro piante,non vedono che sono 2 piante diverse e vedono colori diversi da quelli che dovrebbero essere!!!

Eneri

Aspirante Giardinauta
Poi io ho parlato con il nonno che riporta le informazioni dategli dalla nonna. Se fa come mio marito quando io gli parlo di piante, siamo a posto! :D

In ogni caso molte grazie, adesso poi dovrò trovare dove acquistare entrambe ste piante... oltretutto ho visto i fiori del chaenomeles e mi sono innamorata ulteriormente!

marcy79

Bannato
quando ti hanno portato il ramo,i frutti era ancora appesi!!! se dicono la verità sarà una sorta di ibrido che e poco conosciuto.

Angil

Guru Master Florello
Salve a tutti!
Insegno in una scuola primaria, e facendo scienze ho chiesto ai bambini di portarmi un frutto autunnale.
La scuola si trova in un paese di campagna, ed uno dei bambini mi ha portato questo piccolo frutto giallo.........

Missà che a questo bambino hai fatto fare compiti troppo difficili e adesso si sta vendicando :ciglione::flower:

AANGELO

Bannato
allora : la foto postata in piu' siti e il risultato e' COTOGNO
probabilmente hanno preso foglie di una pianta e i frutti di un altra !

Angelo

Alto