• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutto antico sconosciuto

Eneri

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Insegno in una scuola primaria, e facendo scienze ho chiesto ai bambini di portarmi un frutto autunnale.
La scuola si trova in un paese di campagna, ed uno dei bambini mi ha portato questo piccolo frutto giallo. Ho chiesto anche ai suoi nonni se sanno di cosa si tratta, ma mi hanno risposto che è nella loro terra da sempre, e sanno solo che non si mangia.
Dato che ha i semi identici a quelli delle mele avevo pensato ad un qualche tipo di mela selvatica, ma oggi mi hanno portato un ramo e le foglie non sono quelle di un pomo, oltretutto a quanto pare è sempreverde :eek:

Ha un intenso profumo agrumato, la polpa è soda ed è estremamente decorativo
10574052763_4fd1d59bcd_n.jpg

10574067203_c0978b0769_n.jpg

belpa

Master Florello
sicura sia un sempreverde? perchè a me pare il frutto del chaenomeles japonica che sempreverde non è. . .
prova a dare una occhiata QUI

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Escludo al 100% che sia il frutto del Chaenomeles japonica,secondo me potrebbe essere un Sorbus domestica o al massimo un Crataegus azarolus!!!ciao ciao

Angil

Guru Master Florello
Sono azzeruole, ci sono rosse e gialle. I ce l'ho e sono commestibili. Io le mangio :food:

Cmq qui da me sono mature tra luglio e agosto, non i autunno :confuso:

118750d1345912012-azzeruole-immag1643.jpg

118751d1345912038-azzeruole-immag1644.jpg

Ops, missà che non sono loro :martello: ma si somigliano molto :D

Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
a me non sembrano azzeruoli, non hanno le stesse foglie e poi come hai detto dovrebbero essere maturate in estate ( ormai stanno cadendo le foglie) :confuso:

azzeruoli4_zpsd366e04d.jpg

marcy79

Bannato
ho i miei dubbi che sia sorbus domestica o crataegus azzarolus i frutti di questi sono piccoli. a me sembra questo. che una mela cotogna, sapevate che esistono moltissimi ibridi di cotogno. non mi convincono le foglie Vedi l'allegato 162954

Ultima modifica:

belpa

Master Florello
però ilchaenomeles era chiamato il limone del nord. e lei dice che è agrumato. le mie meline stan maturando adesso e ha ancor tutte le foglie. e come grandezza e colore ci siamo. ma le foglie son diverse. . . .

Eneri

Aspirante Giardinauta
non è azzeruolo, di quello son sicura perchè lo conosco. foglie e semi son diversissimi, e dal vero anche forma , consistenza e odore non combaciano. adesso guardo gli altri che mi avete suggerito. Grazie!

Eneri

Aspirante Giardinauta
ho i miei dubbi che sia sorbus domestica o crataegus azzarolus i frutti di questi sono piccoli. a me sembra questo. che una mela cotogna, sapevate che esistono moltissimi ibridi di cotogno. non mi convincono le foglie Vedi l'allegato 162954

anche io ero convinta fosse un cotogno, solo l'odore mi sembrava molto strano, per questo mi son fatta portare le foglie, che non hanno nulla delle foglie del melo. quando poi mi han detto che è sempreverde... :confuso:

marcy79

Bannato
ciao eneri mi hai messo un gran da fare! sto cercando cosa potrebbe essere perchè sono molto curioso, l'unico frutto che ho trovato e quello che ho pubblicato ma le foglie sembrano un misto tra agrifoglio:confuso:

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
Basta che ci clicchi sopra e s'ingrandiscono un pò.....non di molto però!!!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A questo punto sono curiosa pure io.....che mistero.

lore.l

Membro dello Staff
Potresti chiedere come sono i fiori e di che colore???Forse sapendolo diventa più facile scoprire di cosa si tratta!!!Sarebbe utile anche una foto della pianta x intero!!!

Eneri

Aspirante Giardinauta
ho già chiesto (sta famiglia penserà che son matta :storto:) i fiori sono bianchi e un po'insignificanti e poco profumati, fiorisce in primavera.
la pianta ha un portamento cespuglioso, la potano energicamente perchè è in una posizione scomoda e le foglie pungono parecchio (fatto che posso confermare)

Eneri

Aspirante Giardinauta
ho scorso velocemente ed è davvero interessante, grazie!

purtroppo in visione gratuita ce ne sono solo poche pagine, 63 su 250

Ultima modifica:
Alto