• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutti mandarino cinese/kumquat toglierli o lasciarli sull'albero?

skygirl

Aspirante Giardinauta
Siamo a maggio il mio mandarino cinese ha ancora molti frutti, per la salute della pianta è meglio toglierli o aspettare che cadano da soli?
05-25-2013mandarinocinese01.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non vedo quale sia il problema di ordine fitopatologico, visto che si tratta di un fenomeno del tutto naturale quello della maturazione e cascola.
In ogni caso puoi fare come credi: io li raccolgo man mano che maturano (li mangio così oppure se ne fa marmellata).
Ciao
 

Marcello

Master Florello
i frutti si possono mangiare.Da piccolo a casa di mia zia,li masticavo interi un po' e li sputavo,ma da piccoli cose strane se ne fanno!
 

steff

Florello
Penso che è meglio toglierli ....così impiegherà tutte l'energie per la nuova vegetazione e tra un mese potrà mettere nuovi fiori:eek:k07:.Questo è il momento della crescita fogliare .
 
Alto