• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutteto

dagon22

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi volevo chiedere io ho un frutteto misto...(pomacee,drupacee,ecc...)

volevo sapere io uso pomarsol(bayer) e confidor oil(bayer) fino a prefioritura su tutto come trattamento di protezione invernale..
ma dopo la fioritura....
1)posso continuare ad usare questi 2 prodotti fino alla caduta delle foglie?!?
2)sennò cosa mi consigliate!??

pensavo di usare pomarsol e insetticida ....ma quale insetticida??!

ho provato il proclambi combi(bayer) ma non mi è molto piaciuto come effetti e prezzo...

a voi la parola....anke perkè sono un pò confuso con tutti questi prodotti e malattie

grazie
 

Benben

Aspirante Giardinauta
Bolla del pesco
1° trattamento alla caduta foglie con ziram o thiram (ziram più resistente)
2° gennaio-febbraio si ripete
Interventi sul bruno (invernali) si aumentano le dosi a 500/800 gr/hl con formulati al 70-90% di principio attivo
in primavera si riducono le dosi al 50%
Sul bruno si può usare anche prodotti rameici (lascia stare la poltiglia bordolese in soffitta che il suo tempo l'ha fatto)

Contro l'oidio
Si può agire in due modi...a seconda se si è in una zona a rischio o se si hanno cultivar sensibili, oppure se la presenza di questa malattia è sporadica
Nel caso la malattia si verifichi spesso:
lotta preventiva: 1° trattamento fine fioritura penconazolo + zolfo
2° trattamento dopo 10 gg penconazolo (o altro antioidico specifico) + zolfo
Malattia sporadica: interventi curativi con penconazolo + zolfo al manifestarsi dei primi sintomi

Insetticida - afidicida
Acefate in prefioritura (bottoni rosa)

Questi principi attivi sono compatibili e di solito si associano insieme visti i periodi simili di intervento e per risparmiare tempo.
Importante cmq sapere al fine di un risparmio economico e di prodotto sapere le proprie piante a che malattie sono più suscettibili...e ricordarsi che molti funghi si annidano nella corteccia per "svernare" e riapparire poi nel momento giusto...gli interventi sul bruno in questo caso sono i più importanti!
spero sia utile
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Insetticida - afidicida
Acefate in prefioritura (bottoni rosa)

L'acephate è stato ritirato da diversi anni. Come aficidi nei Disciplinari vengono indicati neo-nicotinoidi (es. imidacloprid, acetamiprid), poi pirimicarb, pimetrozine, fluvalinate e adesso è uscito il flonicamid.

P.S. La poltiglia bordolese è un rameico (poi c'è l'ossicloruro e l'idrossido di Cu).

Ciao a tutti
 
Ultima modifica:

Benben

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio dell'aggiornamento sull'acefate...è diverso tempo che non seguo molto gli insetticidi.
Consigliavo di lasciar stare la poltiglia bordolese per un fattore di comodità di uso degli altri prodotti rameici e maggiore compatibilità con gli altri principi attivi!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
vorrei ricordare che la capacità micocidica verso il 90% dei funghi è pressochè insuperabile, della poltiglia bordolese.
Questo prodotto così "vecchio" e così moderno, nessun patogeno ad oggi è diventato resistente ai sali di rame, non per nulla tutti i colossi produttori di fitofarmaci hanno rivoluzionato solo la tecnologia di dispersione del rame, producendolo ancora.
 
V

vinceco

Guest
Ciao
vorrei ricordare che la capacità micocidica verso il 90% dei funghi è pressochè insuperabile, della poltiglia bordolese.
Questo prodotto così "vecchio" e così moderno, nessun patogeno ad oggi è diventato resistente ai sali di rame, non per nulla tutti i colossi produttori di fitofarmaci hanno rivoluzionato solo la tecnologia di dispersione del rame, producendolo ancora.
condivido quello che dici sulla poltiglia,per la bolla del pesco in inverno va bene lo Ziram alla caduta delle foglie ma va ripetuto a gennaio, del resto lui già lo usa(pomarsol),in primavera non usare prodotti rameici sulle pesche non lo tollerano,usa il proclaim combi è ottimo ed è un fungicida ad ampio spettro,(non è un insetticida come crede)funziona anche contro oidio,bolla,monilia ecc.sul bruno (se hai tempo)usa la poltiglia è ottima secondo me.come insetticidi,ho usato pirimicarb per gli afidi,reldan per la cocciniglia ,poi non ricordo l'altro(carpocapsa ecc.)ciao
vincenzo
 
Alto