• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Trattamenti Invernali

dagon22

Aspirante Giardinauta
ciao
volevo sapere se durante i trattamenti invernali è possibile mescolare la poltiglia bordolese con l' olio minerale (confidor oil) della bayer?!?

va bene come trattamento invernale la bordolese e l'olio?!?
cosa mi consigliate?!
quante volte farlo?!

ciao grazie

volevo aggiungere che ho un frutteto misto (100 piante miste da frutta) e volevo sapere se era possibile fare un trattamento per la protezione da funghi e insetti con i prodotti sopra elencati,e se era possibile mescolare olio minerale con rame o olio con poltiglia bordolese!?!?
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
meglio evitare intrugli, i rameici sono poco miscibili con altri prodotti, dunque fai trattamenti separati a distanza di 15-20gg.
Ci sono molte varietà di melo e pero alquanto suscettibili e nn solo loro.
 

Benben

Aspirante Giardinauta
la poltiglia bordolese e l'olio minerale non mi sembra proprio che non siano compatibili...come mi giunge abbastanza nuova che i rameici siano in generale poco compatibili con altri principi attivi!
A non essere compatibile con gli oli minerali e con quei principi attivi a reazione alcalina (come lo è la poltiglia bordolese) è invece lo zolfo!
Ora questo è in generale....magari potresti dirci su che piante intendi usarlo, e contro cosa!
 
V

vinceco

Guest
ciao
volevo sapere se durante i trattamenti invernali è possibile mescolare la poltiglia bordolese con l' olio minerale (confidor oil) della bayer?!?

va bene come trattamento invernale la bordolese e l'olio?!?
cosa mi consigliate?!
quante volte farlo?!

ciao grazie

volevo aggiungere che ho un frutteto misto (100 piante miste da frutta) e volevo sapere se era possibile fare un trattamento per la protezione da funghi e insetti con i prodotti sopra elencati,e se era possibile mescolare olio minerale con rame o olio con poltiglia bordolese!?!?
ciao,ma a che ti serve olio minerale e poltiglia?niente intrugli anche per me,gli insetti di solito in inverno si riposano:cool2:generalmente si inizia con trattamenti antifungini alla caduta delle foglie(novembre) e qui va bene poltiglia oppure anche zhiram(pomarsol)ripeti a gennaio e continua ad inizio primavera (niente rame su pesco, non lo tollera)ma non con poltiglia ed insetticidi ,anche qui non si mescolano insetticidi con prodotti a reazione alcalina(poltiglia),ma potresti dare qualcosa tipo proclaim combi.comunque aspetta qualche altro consiglio poi decidi.ciao
vincenzo
 
Alto