• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutta al supermercato... Spagna e Israele

Datura rosa

Guru Master Florello
te o chi passi dalle mie parti tra novembre e fine marzo,puo' passare a mangiare arance e mandarini nel mio agrumeto,direttamente colte dalla pianta.Garantiti senza concimi e medicinali non accettati dall'agricoltura bio(in pratica solo poltiglia e olio bianco)

Portatevi la busta! gradite talee e piante varie.

Non sai quanto mi piacerebbe accettare il tuo invito. E' tanto che non vengo in Sardegna, Anni addietro andavo abbastanza spesso sia in un paese vicino a Cagliari di dove era originario mio nonno sia a Porto Ottiolu dove avevamo un piccolo negozio sul porticciolo.

Stefano De C.

Florello Senior
Cmq, io dico di non esagerare con queste cose.
Il nazionalismo esasperato non risolve nulla.
A livello alimentare, non siamo autosufficienti, c'è poco da fare (metà della carne epr esempio deve essere importata perchè s eno non basta, lo stesso per il grano, la metà è importato, non siamo l'Argentina o l'Australia che hanno pochi abitanti e vasti territori, tanto che sono paesi fornitori di derrate ailmentari)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Cmq, io dico di non esagerare con queste cose.
Il nazionalismo esasperato non risolve nulla.
A livello alimentare, non siamo autosufficienti, c'è poco da fare (metà della carne epr esempio deve essere importata perchè s eno non basta, lo stesso per il grano, la metà è importato, non siamo l'Argentina o l'Australia che hanno pochi abitanti e vasti territori, tanto che sono paesi fornitori di derrate ailmentari)

metà della carne deve essere importata per lo stesso motivo delle quote latte

niente latte, niente vitellino, niente manzo niente carne
fai i conti delle % di quota latte concessaci, in base al nostro consumo, e poi ti avvicini anche alla % di carne che manca.. ta daaa :D

la sostituzione id certe colture a favore di altre invece, dipende dalla richiesta, ma non per il periodo di produzione, o almeno non solo

io ad esempio non compero le arance tarocco, non mi piacciono
se compero, prendo le washington, non sarà una varietà italiana, ma sono coltivate in italia, mi accontento :D

la biodiversità mi piace, ma non sono d'accordo di comperare prodotti, che magari non gradisco in maniera particolare, e pagarli il doppio perchè sono biodiversi

idem per i prodotti biologici, che vengono regolarmente trattati con derivati del petrolio (vedi olio bianco)
da controlli su decine di prodotti bio e altrettanti non bio.. si sono rilevati
parametri di determinati componenti praticamente identici

quindi un buon prodotto ben coltivato nel rispetto delle regole nazionali, lo considero di ottima qualità e se è quel che voglio, lo acquisto, se il prezzo è accettabile secondo i miei parametri personali

assodifiori--

il problema delle quote latte è che NON è giusto costringerci a sottoprodurre un alimento che invece consumiamo, ovviamente quel che manca alla nostra produzione viene importato da francia e germania (e anche danimarca mi pare) che hanno un surplus di produzione di latte rapportato al loro consumo interno, e gli è concesso produrlo

ovviamente questo è successo grazie a sovvenzioni che prendiamo per la sovraproduzione di altro, che poi va distrutto
cosa c'è di corretto in tutto ciò? è uno scambio a favore di qualcuno sulle spalle di altri
meglio sarebbe riconvertire quelle produzioni che vanno al macero invece di buttare soldi per pagare un prodotto da buttare (che poi viene venduto in nero sottobanco) e multare chi produce qualcosa che viene invece regolarmente consumato

questo è il motivo per cui troviamo burro latte e carni di produzione estera + facilmente che quelli di produzione nazionale
qui in vicinanza di confini europei, trovare carne nazionale è un miraggio, mi leggo tutte le etichette e poi spesso non compero
non ci riesco, su certe provenienze sono proprio razzista, su altre a volte cedo, in mancanza del prodotto nazionale

con frutta e verdura sono + possibilista, ed è + facile trovare il prodotto nazionale
con l'aglio cinese però no, mi rifiuto!!!

:Saluto:

Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Spulky, apparte che il problema delle quote latte non c'è più perchè sono state ridottee sarannoa bolite da quest'anno.
Poi siamo 60 milioni su un territorio che è la metà di quellos pagnolo, e inoltre è in maggioranza collinare o montuoso, non basta la sola roba interna ripeto, vivere di autarchia è utopia, poi metti che accade un'avversità che decima la produzione che fai? Dici alal gente c'è poco da mangiare eprchè la roba non si importa e dovete comprare solo la nostra?
I dazi sono superati.
In Norvegia lo scorso anno con il burro è successo, che alla fine siccome in patria ce n'era pochissimo a causa di una stagione storta, il prezzo era arrivato alle stelle e si è stati costretti ad allentare i dazi per farlo arrivare dai paesi vicini

nicola71

Guru Giardinauta
I costi di produzione in Italia sono alti rispetto ai paesi vicini. Spesso conviene fare arrivare una nave da oltre oceano carica di pomodori frutta, trattate non si sa con cosa.... Intanto le aziende agricole qui in Italia si grattato le balle, convertendo la produzione alimentare in produzione energetica.. Per far funzionare una centrale biogas vengono tolti parecchi ettari........ è un assurdità immensa

Alto