• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frustrazione incredibile help!!

simone81

Guru Giardinauta
Ragazzi/e mi sono offerto di tenere un cane per mia sorella che è dovuta partire per qualche giorno e non lo poteva più tenere ad una sua amica, ma c'è un grandissimo problema il cane non è sterilizzato e marchia il territorio.
Non sono servite a nulla le sgridate il fargli annusare la pipì e poi metterlo sul tappetino continua imperterrito a schizzare in casa.
Mi alzo alle 5 ogni mattina e sto praticamente tra il lavoro e le altre cose fino alle sette a sgobbare e mi mancava solo questa di dover pulire tutti i mobili della cucina perché lo tengo li quando vado via.
Ho dovuto lavare anche la tenda perché ci aveva schizzato sopra.
Guardate lo sterilizzerei io con le mie mani se potessi, e per fortuna che ho chiesto se il cane fosse sterilizzato proprio per evitare questo inconveniente e mi aveva detto di si.
Per fortuna che è di piccola taglia.
Che faccio mi metto a foderare tutta la cucina e la casa di cartoni perché non credo che il repellente non funzioni.
Sono uscito verso le 24 ed aveva schizzato di fuori sul mobiletto di plastica e per la frustrazione non sono riuscito a dormire e credo che non ci riuscirò e tra 2 ore mi devo alzare.
Non potete capire, mi metterei a dare testate sul muro e per fortuna che ho una pazienza di un santo ma se fosse per me lo metterei in una pensione per cani ma proviene da un canile perché è stato adottato da li e si porta dietro dei problemini che però non sono fastidiosi.
:cry:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non c'è nulla da fare purtroppo, quando non sono sterilizzati marcano di continuo. Parla con un vet e ti fai prescrivere il Clomical. Almeno fino a quando non torna la padrona stai rilassato tu e lui pure.
 

simone81

Guru Giardinauta
Piera mi consoli dicendomi che non ho speranze, sono appena tornato e sembra che non ne abbia fatta più ma ho notato che fuori dalla cucina c'erano delle macchie di pipì di ieri sera che non ho visto forse quello lo ha fatto desistere dal marchiare di nuovo il territorio, che faccio le lavo o no?
Sinceramente mi fa un po schifo a vedere quelle macchie sul pavimento ma che posso fare, non credo che sia stata la sgridata di ieri ma speriamo di si invece.
Il farmaco non me lo posso far prescrivere, meglio evitare, ho letto su internet di usare pepe o peperoncino e di non lavare con ammoniaca, qualcuno ha dritte da darmi che non siano medicine.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ti consiglio di lavarle le macchie di pipì, non è per quello che non né ha fatto più. I maschi tendono sempre a marcare il territorio, io ne avevo uno che mi faceva diventare matta. Ha smesso quando è stato castrato per un tumore. Capisco che non vuoi dare farmaci, è una responsabilità che hai, puoi provare se no lo Zylkene che è naturale,principio attivo è la caseina proteina del latte oppure portare pazienza fino a quando non torna la sua padrona o tua figlia.
 

Alex81

Master Florello
bah non so quanto possa servire ma vendono dei repellenti spry per togliere la voglia ai cani di marcare in giro l'unico problema è che non ne conosco l'odore e magari in casa potrebbe essere un problema piu grosso del problema iniziale ! :D
 

Vagabonda

Florello Senior
secondo me il marcare il territorio non c'entra proprio niente. Il cane è stressato da tutti questi cambiamenti, l'ansia spesso viene manifestata proprio con continue pipì.
Oltretutto tu manifesti stanchezza, nervosismo e stress, lui lo percepisce e gli provoca ulteriore ansia. Non si capisce se il cane esce o meno, quanto esce, se scarica la tensione con passeggiate e giochi. Capisco che il cane non è tuo e nemmeno di tua sorella, ma cerchiamo anche di capire che i cani non sono giocattoli da mollare a destra e sinistra, bravo che ti sei offerto di tenerlo, ma fai presente a tua sorella prima e alla padrona poi che il cane di certo non sta bene ad essere sballottolato da un posto all'altro, da una persona all'altra, oltretutto viene dal canile....
 

Marcello

Master Florello
gli sballottamenti possono aumentare lo stress,ma fondamentalmente il cane piscia,come fanno i gatti.Pisciano sempre e dovunque.Non tutti nella stessa misura.

Unico saggio consiglio spassionato:

quando si deve prendere un animale altrui per giorni o settimane,bisogna essere consapevoli dei suoi comportamenti,senno' è meglio dir di no anche se ti tireranno le pietre.


io ho detto basta cani altrui anche a pagamento(adesso sarebbe impossibile con le galline).

ho tenuto due cani (due lupi giovani)ad un amico ed è stato un casino totale nonostante potessero correre liberi e quindi stancarsi.
Mi son detto,la prossima pago io l'amico per tenerseli!
 

simone81

Guru Giardinauta
Vagabonda scusa ma a stanco sono stanco e poi non sopporto il caldo, ma a stess zero sono tranquillissimo e tutto, magari si può avere l'impressione che mi metto a strillare per tutta casa dietro al cane ma a parte sgridarlo quando cerca di alzare la zampa non faccio nulla.
Di moto ne fa tanto anche solo due volte la giorno mattina presto e sera dopo le nove, ma più di questo non posso.
Mi da fastidio che se dico ad una persona se sia castrato o meno mi vengano a dire di si e poi non è vero è questo che non sopporto e poi mi dispiaceva se lo tenevano in una pensione chiuso dentro una gabbia.
Comunque sembra che non lo abbia fatto più ma comunque appena sloggiato da casa mia mi tocca pulire tutta la cucina sedie e tutti quello che ho di fuori (ma mi sa che costringo qualcun'altro a farlo).
Marcello il cane è sempre stato in casa mia da quando la padrona se ne è andata non è passato per mani altrui, ma la pipì a casa della padrona non la fa forse lo piglia a mazzate e ci pensa due volte prima di alzare la zampa e pensa che la pipì la fa sul tappetino, a me mai fatta forse si è avviziato a qualcuno che lo porta fuori e può correre liberamente dove vuole.
Mi aspettavo che fosse castrato e al comportamento che il cane castrato non dovrebbe fare cioè pisciare per marchiare il territorio, per il resto lo riprenderei subito nonostante la faticaccia di farlo uscire e tutto il resto.
Fregato una volta non mi fregano più, e comunque non l'ho fatto di certo per soldi ma per fare un favore.

Grazie a tutti sabato si avvicina.
 

Vagabonda

Florello Senior
il cane dominante, davvero dominante, continua a marcare il territorio anche dopo la castrazione. Un conto è la dominanza da carattere, una quella da ormoni. Ma in tanti anni ho conosciuto ben pochi cani che marcano il territorio per ormoni! Lo fanno per stress-ansia-noia-solitudine o perchè scappa loro la pipì!
Lo stress i cani lo percepiscono sempre, anche quando noi non lo sembriamo affatto.
Però dai, ormai è andata, e non stare lì a pensare a chissà quanto pulire, ho 2 cani e fra pisciate, vomitate e diarree dovrei essere morta a quest'ora....pensa solo che hai fatto una bella e buona azione! Bravo!
 

simone81

Guru Giardinauta
Ciao vagabonda il cane se lo sono ripreso sabato ma ho passato mezza giornata in ginocchio a pulire vasi cucina e tutto quello su cui poteva piscettare, ma veramente fanno pipì anche se castrati perché era talmente ingrifato "scusate la parola" che appena scendeva in strada si metteva ad annusare pipì di altri cani che lo dovevi tirare a forza per staccarlo la cosa schifosa è che la leccava pure blah!!
Non mi da fastidio la pulizia non mi "scifa" ho tenuto tutti i tipi di animali ed ho canarini polli e gatti in campagna.
Mi da fastidio creare problemi alle persone se fosse successo a me mi sarei sentito mortificato ma non siamo tutti uguali.
 

Vagabonda

Florello Senior
per i cani annusare la pipì degli altri cani è come leggere un quotidiano. Da quelle annusate capiscono chi è passato, quanti anni avesse, se stava bene o male, se era arrabbiato o felice, se si era accoppiato...e non è che la "leccano" per assaggiarla, ma perchè attraverso l'organo di jacobson percepiscono i feromoni degli altri cani. So che può sembrare disgustoso, ma è il loro modo di percepire il mondo esterno.
Comunque, alla fine, è andata, ognuno a casa sua, speriamo che il piscione lo sia sempre di meno!
 
Alto