• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fritz ha l'epatite

renix

Giardinauta
Povero Spritz, per fortuna è docile e si lascia curare. Anche l'altro mio gatto Billy (quello chiaro della foto) prende senza problemi le medicine per la cardiopatia e si lascia fare iniezioni, prelievi ed ecografie. Fritz è più vivace e non gli piace essere maneggiato.
 

SimoGreen

Aspirante Giardinauta
oggi ha iniziato a rifiutare l'antibiotico, quindi siamo passati al metodo coercitivo, uno lo tiene e l'altro infila la siringa in bocca e spruzza. Se hai paura quando lo tieni puoi avvolgerlo in una trapunta. Non è una bella epserienza ma sempre meglio di fargli prendere un'infezione batterica. Io cerco di imitare i vet più bravi, maneggiano il gatto con decisione senza fare scatti, ovviamente devi dosare la forza, l'importante è che senta la presa decisa ... esattamente come ha scritto @marco.enne
 

renix

Giardinauta
Ciao Dryman, Fritz mi incarica di riferirti che sta bene, l'appetito non manca e mangia come un porcellino, tanto che è ingrassato di 300 gr.
Le medicine le prende tutte mescolate alla pappa della mattina, così poi non ci si pensa più.
Fritz ti saluta e ti ringrazia, assieme a Billy e Renix.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao Renix mi spiace tanto per il tuo gattone :( capisco benissimo il disagio e la difficoltà di dare le pillole... Io ho trovato un solo singolo modo per dargli le pasticche... Ossia: l'inganno. Cambiare ogni giorno il cibo in cui lo inserivo... Frantumavo la pasticca e la mescolavo a roba tipo patè di tonno (sì proprio quello rio mare :LOL:) paté di mortadella, formaggi a pasta morbida e simili...roba che lui leccava e quando si accorgeva del trucco era troppo tardi. Ma ogni giorno dovevo cambiare alimento perché al secondo giorno con lo stesso alimento con cui l'avevo ingannato scappava a zampe levate :LOL:
Dopo 3 giorni era diventato diffidente verso tutti i cibi. Ho iniziato a mescolarlo al suo umido.lo sentiva, eccome ma a volte lo mangiava per fame. Sembra crudele, ma altri metodi non hanno funzionato col mio...per fortuna la cura sarebbe durata solo una settimana
 

renix

Giardinauta
Grazie Lucy. Per lui la cura dovrà durare un bel po': almeno due mesi per l'epatoprotettore e sei per il farmaco che scioglie il colesterolo. La cosa strana è che quest'ultimo, che è per uso umano e costa 5 €, lo mangia tranquillamente sbriciolato sul cibo umido, mentre l'epatoprotettore che aveva prescritto il veterinario, destinato agli animali e del modico prezzo di 1 € per ogni compressa, non gli piaceva proprio e soprattutto era una pastigliona enorme impossibile da mescolare anche sbriciolandolo. La prima settimana le ho provate tutte, ero disperata. Poi ho fatto di testa mia, gli ho comprato una pasta in siringa che per fortuna gli piace. Non sarà efficace come le pastiglione, ma è sempre a base di cardo mariano, che serve a disintossicare il fegato.
Fritz è molto diffidente, diversamente da Billy che prende le pastiglie dal mio dito assieme alla pasta al malto o al tonno.
Ti auguro una buona serata e saluto tutti, questa volta assieme a Billy (per par condicio).

003 (4) bassa.jpg
 

renix

Giardinauta
Grazie Simo. Spero che tutto questo serva a farlo guarire. Tra un mese e mezzo dovrà rifare le analisie e se non sarà migliorato bisognerà fare una biopsia. Non voglio neanche pensarci.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Simo. Spero che tutto questo serva a farlo guarire. Tra un mese e mezzo dovrà rifare le analisie e se non sarà migliorato bisognerà fare una biopsia. Non voglio neanche pensarci.

eh no....
capisco tutto ma non
"speriamo ....
se no/altrimenti si dovrà fare una biopsia"....
per queste cose "sospette" sarebbe il PRIMO esame da fare....solo dopo, escluso "tutto" , si curano le patologie eventualmente e sicuramente accertate...
se il mio vet. si comportasse a "tentoni"...io lo cambio subito.
 
Alto