• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fresie che già spuntano????

robitabu

Aspirante Giardinauta
Beh, Palermo ... attorno, non proprio in città, le mie fresie sono in campagna, vicino Monreale, dove la neve è arrivata eccome!!!

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ecco, le mie sono a quest'altezza! E si sono incurvate in cerca della luce, povere!sono su un balcone dove non arriva sole, ma solo vento, qualche goccetta d'acqua che schiva il balcone di sopra, un freddo porco :D e nessun raggio diretto!
secondo voi devo spostarle ora al balcone esposto al sole, vero?
intanto le innaffierei..il terreno è asciutto e non han preso una goccia perchè su quel balcone dal freddo avrebbero fatto la muffa...:confuso: le vosre a che punto sono?

Allegati

• fresie.jpg
    fresie.jpg
    91,9 KB · Visite: 58

neofittone

Aspirante Giardinauta
le mie ora sono così
dsc02023s.jpg

è il primo anno che mi cimento e le ho piantate piuttosto tardi; incerto fino all’ultimo se provarci in autunno o in primavera le avevo lasciate in una busta e mi sono deciso ad interrarle a dicembre solo dopo aver visto che qualche bulbo stava già germogliando
sono spuntate subito e cresciute un bel po’
avendo letto decine e decine di interventi del genere “le mie l’anno scorso le ha distrutte il gelo” le ho riparate sulle scale quando era andato sotto zero, oggi le ho riproposte all’aperto e credo che farò come con i ciclamini (li ricovero quando ghiaccia), sperando che basti

B

Boostpolo

Guest
Le fresi come praticamente il 95% dei bulbi da fiore vanno al sole pieno...possono stare anche nelle zone ombrose ma non renderanno molto ne ora ne soprattutto negli anni perchè poi non accumulano quello che gli serve,quindi pieno sole subito! Specie con questo freddo

P.S. I MIEI GIGLI NANI SONO GIA AL MASSIMO CON 3 BOCCIOLI MINIMO CHE SI STANNO INGROSSANDO GIORNO DOPO GIORNO

Elysa

Giardinauta Senior
Ed ecco le mie, queste sono quelle piccole profumatissime, quelle colorate ancora sono solo foglie
attachment.php
Le vostre quali sono? Ciao a tutti!

Green95

Fiorin Florello
spero a me prima :lol:
sennò dopo ho troppi fiori
io voglio averne a periodi precisi...è più forte di me
e questa primavera sarà tempo di semina :D

B

Boostpolo

Guest
A giorni comincero il semenzaio per l'orto,con pomodori di 4 qualita tra cui il magnifco black krimea e il ciliegino bianco,poi dobbiamo provare dei pomodori regalateci dalla donna delle pulizie,rumeni certificati, e poi arriva il momento fatidico degli habaneroooooooooooooooooooooooooo!quest'anno semino habanero red,orange,chocolate,white,poi pasilla bajo, gli ancho,poi jamaican hot red,cayenna,ciligino da fare ripieno, e hungarian sweet banana....mi faro' dei chili e delle salse uniche...per tutto,carne pesce,pasta,ripieni,fritti,paprica insalate con i peperoncini dolci etc e poi il mitico olio piccante!! Che a seconda del peperoncino o dei peperoncini usati cambia sapore notevolmente!...

B

Boostpolo

Guest
Sempre fatte le semine ora...anzi e pure tardi...parlo di semenzaio,poi apiantine cresciute,fine febbraio si mettono nell orto

giuggiulena

Giardinauta Senior
Le fresi come praticamente il 95% dei bulbi da fiore vanno al sole pieno...possono stare anche nelle zone ombrose ma non renderanno molto ne ora ne soprattutto negli anni perchè poi non accumulano quello che gli serve,quindi pieno sole subito! Specie con questo freddo

P.S. I MIEI GIGLI NANI SONO GIA AL MASSIMO CON 3 BOCCIOLI MINIMO CHE SI STANNO INGROSSANDO GIORNO DOPO GIORNO

ok, quindi è tempo di spostare al sole anche i primi bulbi di tulipani e muscari che si stanno affacciando...provvedo!!:ciglione:

giuggiulena

Giardinauta Senior
capito, li ho messi da subito nel balcone all'ombra perchè solo lì faceva il freddo giusto per farli germogliare...nell'altro balcone avrebbero avuto una crisi d'ìdentità da clima tropicale :D ma allora dovrei spostare al sole anche i vasi dove non è ancora spuntato nessun bulbo??

B

Boostpolo

Guest
si si tutto quanto...ti spiego meglio,praticamente alcuni bulbi riescono a vivere e produrre in posizioni che vanno da ombra a sole.....nel senso che anche se non hai un posto al sole,non ti devi preoccupare,ma senza dubbio con meno luce i bulbi risentono notevolmente di produzione floreale e di crescita propria,non per nulla si consiglia di metterli in luogo buio quando si ripongono per ottenere una forzatura e poi si mettono al sole,per i bulbi gia diventati grandi e con parecchi anni la situazione è diversa perchè hanno gia' accumulato una marea di sostanze capaci di farli fiorire senza problemi anche lasciandoli per anni nella stessa aiuola ombrosa, ti potrei dire che accade senza problemi per gli agapantus.
Mentre ci sono bulbi che sono consigliati direttamente in sole pieno e che messi in zona ombrosa non produrranno e soprattutto non riusciranno a portre il fiore per molto tempo,quindi magari invece di durarti 10 giorni te ne dura 5.
ma con qualsiasi bulbo e da quello che ho appreso negli anni io li ho sempre messi al sole pieno, al al massimo al sole per un 4-5 ore quando li ho piantati nell'orto perchè il sole arriva solo cosi'

geordie

Aspirante Giardinauta
anche a me sono spuntati alcuni bulbi, che dite concimo ?
avevo già concimato al momento della messa in vaso.
o mi conviene aspettare la fioritura ?

B

Boostpolo

Guest
no no tranuilla l'unico che non sopporta proprio il pieno sole è il ciclamino.... ilr esto va tutto bene...
geordie non concimare ora comincia quando vedrai il formarsi dei bocciolo da subito...mi raccomando un bel concime carico di fosforo e potassio quindi npk con k piu alto di tutto per una vivacità cromatica super.. e poi consiglio smepre letame e cenere

Alto