• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fresie che già spuntano????

giuggiulena

Giardinauta Senior
fatto, spostati tutti sul balcone al sole!molti hanno gli steli prostrati (sono lunghi e stanno in una ciotola), poi ci sono quelli ricci e l'allium...fa un odore incredibile!!le foglie fanno più odore di aglio degli spicchi d'aglio comune che ho interrato in altri vasi!:fifone2: le fresie erano proprio a filo, cercavano disperatamente la luce, per il concime che hai suggerite invece, mi chiedo: il solfato ferroso c'entra niente con quelle proporzioni che hai indicato tu o no?:confuso:

B

Boostpolo

Guest
bhe il solfato ferroso si usa piu che altro contro la clorosi ferrica e per evitare ingiallimenti,inoltre puo' esser eusato anche per abbassare come regolatore del ph quindi su terreni molto calcarei etc,pero' ho visto molte volte che lo consigliano per le acidofile,quindi rododendri etc....visto che si tratta di fiori potrebbe andar bene,ma meglio uno piu' completo gia descritto

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
Vabbeh, sfrutto il topico visto che c’e e non ho trovato la risposta.

E’ successa una cosa curiosa. Avevo piantato delle fresie refracta a fiore doppio insieme a tigridia pavonia nel tempo giusto, cioè a fine marzo/inizio aprile.

Le tigridia hanno germogliato e fiorito normalmente ma di fresie neanche uno dei 10 bulbi. Ora che stanno seccando ed io sono pronta a rimuovere le tigridia dal vaso per far spazio ai bulbi primaverili ecco che spuntano le fresie! Credevo fossero bulbi di bassa qualità perché non erano germogliati e li avevo lasciati li.

La mia intenzione era spostarli nell’aiuola adesso, sotto pesante pacciamatura perché qui fa freddo. Ora non so cosa fare. Potrei mettere il vaso nella serra fredda, ma non ci batte il sole d’inverno e vorrei riutilizzarlo per i bulbi primaverili che ho già comprato.

Cosa devo fare?

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
Le fresie spuntano in autunno,son a fioritura primaverile,non estiva :eek:k07:

Sei sicuro? Nello stesso periodo, in un altro vaso, ho messo delle fresie semplice, sono germogliate e fiorite a giugno. Ora sono a riposo.

Vorrei sapere se posso spostare i bulbi adesso, anche se stanno germogliando (5cm).

Alto