• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FRESIA....foglie lunghissime e cadenti

Lulù80

Giardinauta
Concordo con nonnapiccola, se trovi la giusta posizione fanno tutto da loro! Qualche anno fa ne avevo messe un pò in terra in semi ombra, nascevano stentate e fiorivano poco, l'anno scorso le ho messe in una ciotola in un punto più soleggiato e sono nate e fiorite splendidamente.. Anche quest'anno! (Ed ho lasciato i bulbi nella terra x tutto l'inverno) ho solo un dubbio.. A me hanno fiorito una volta sola, e non x tutta la bella stagione come ha detto sofyfyfy.. Come mai??!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Concordo con nonnapiccola, se trovi la giusta posizione fanno tutto da loro! Qualche anno fa ne avevo messe un pò in terra in semi ombra, nascevano stentate e fiorivano poco, l'anno scorso le ho messe in una ciotola in un punto più soleggiato e sono nate e fiorite splendidamente.. Anche quest'anno! (Ed ho lasciato i bulbi nella terra x tutto l'inverno) ho solo un dubbio.. A me hanno fiorito una volta sola, e non x tutta la bella stagione come ha detto sofyfyfy.. Come mai??!

Come tutte le bulbose, anche le fresie hanno il loro periodo di fioritura e fioriscono una sola volta all'anno.
Bisognerebbe chiedere a Sofyfyfy cosa intende cole le parole " per tutta la bella stagione". A meno che non gli/le abbiano dato un'informazione sbagliata.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Come tutte le bulbose, anche le fresie hanno il loro periodo di fioritura e fioriscono una sola volta all'anno.
Bisognerebbe chiedere a Sofyfyfy cosa intende cole le parole " per tutta la bella stagione". A meno che non gli/le abbiano dato un'informazione sbagliata.

Io ho un'idea del perché, in quanto sono stato a suo tempo "vittima" delle informazioni sbagliate scritte nelle confezioni.
Se tu guardi in un sacchetto di bulbi di freesia, tipo questo

21624_2-600x600.JPG


vedrai scritto nel periodo di fioritura "aprile-maggio" e "settembre-ottobre".
Quindi un venditore poco onesto ti può dire: "Fioriscono da aprile a ottobre". L'ignaro acquirente pensa che effettivamente facciano fiori per tutto quel periodo, in realtà col piffero che succede così. :lol:
Ora io non so se quel "settembre-ottobre" sia riferito magari al fatto che se le pianti ad esempio adesso possano fiorire in quei mesi. Non lo so perché io le ho interrate tutte alla fine dell'anno scorso e stanno iniziando a fiorire adesso.
 

cidderi

Giardinauta Senior
forse sono info errate allora!

Già. Proprio così. Purtroppo in internet si trova tutto ed il contrario di tutto, ma anche le etichette dei bulbi, dei semi, ecc. non è che siano più affidabili. Alla fine l'unico modo per ottenere informazioni serie è l'esperienza o, grazie anche a questo forum, riuscire ad entrare in contatto con chi certe cose le ha fatte prima e ti darà un'informazione di prima mano, senza passare attraverso siti "seriali" che ti scrivono sempre le stesse cose per tutte le piante.
Sai quante volte capita di leggere in determinate pagine "Il terreno dev'essere mantenuto costantemente umido" e due righe dopo "Miscelare il terriccio con sabbia allo scopo di creare un buon drenaggio per evitare marciumi radicali". E uno si chiede: "Ma devo tenerlo umido o no"? Misteri... :boh:
 
Alto