• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fresie che già spuntano????

L

LucaV

Guest
I miei bulbi di fresia stanno già spuntando, è il primo anno che li ho... è normale o moriranno con l'arrivo del freddo?

breeze

Florello
Ciao Luca,stà tranquillo,non moriranno a meno che non si becchino delle brutte gelate.I miei sono già alti più di trenta cm,di questo passo se le temperature si addolciscono mi fioriranno a breve.

Rita67

Aspirante Giardinauta
Tranquillo.. i miei narcisi nani sono già spuntati da tempo e crescono così velocemente che sembrano dei narcisi giganti. Io dico sempre la natura sa sempre quel che fa. Ciao

LucaXY

Master Florello
Se dovessero esserci gelate durante l'inverno, riparali in qualche posto più protetto (tipo serretta fredda....)

geordie

Aspirante Giardinauta
anche a me sono spuntati :crocus -fresie e anemone !!! Li avevo messi a inizio ottobre.
Li ho messi sotto al balcone e sono riparati anche da altri vasi... comunque hanno intorno della corteccia di pino che li tiene "caldi".
Dovevano spuntare tutti in primavera ....
I giacinti e i tulipani invece sono ancora in letargo.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io ho coperto le tenere punte che stanno sbucando dal terreno con delle foglie secche, giusto il giorno prima che venisse la neve...ora la bora se le è portate via...speriamo bene

rOHpota

Giardinauta Senior
uhm io so che d'inverno se si va sotto lo 0 le foglie poi avranno difficoltà a ridivenire turgide e riuscire a fiorire(sempre che non secchino pure prima).
ne ho qualche vaso sparso quindi proverò ad adottare tutte le tecniche.
un vaso l'ho portato in casa,domani ne proteggo un altro ed un terzo lo lascio all'addiaccio e vediamo che succede!

B

Boostpolo

Guest
a me sono spuntati i giacinti...mai successo e ce stato uno sbalzo di temp caldo freddo assurdo...da una settimana ci sono dagli 8 ai 15 gradi dei 20 di prima..un autunno freddissimo per noi

geordie

Aspirante Giardinauta
ieri e oggi a roma fa caldo !
Non è la solita temperatura !
neanche i miei bulbi ci stanno capendo + nulla !

giuggiulena

Giardinauta Senior
Qui c'è uno scirocco incredibile:fifone2:spero non spunti niente prima...il bello è che faceva talmente tanto caldo che ho deciso di innaffiare un po' la terra con i bulbi non ancora spuntati...spero di non aver fatto male, ma c'erano 27 gradi nei giorni scorsi!!!ora li ho messi in un balconcino dove non arriva il sole diretto e c'è un po' più di freddo...ma mi chiedo..com'è che a voi sono già spuntati se fa più caldo qui?:confuso:

robitabu

Aspirante Giardinauta
Che dire, anche a me sono spuntate già da qualche giorno, eppure le avevo interrate tardi, appena qualche settimana fà. La verità è che quando le ho messe in terra era già tardi, avevano già cominciato a germogliare dov'erano riposte; quindi è normale che non appena le ho interrate sono spuntate velocemente, è bastata un po' d'acqua e non hanno resistito :)

Adesso continueranno a fare un po' di radici (purtroppo forse non molto) e crescere. Vedremo quel che ne viene fuori, le ho messe in pieno campo perchè non avevo più vasi!!!

geordie

Aspirante Giardinauta
a Roma ieri e oggi ha gelato !
Speriamo che i bulbi messi a terra non schiattino :(:(:(
Ho messo i ciclamini e altre piante nel garage stanotte, e li ho ritirati fuori stamattina ...
Purtroppo l'altro ieri sera non ho fatto altrettanto e mi sono schiattati una begonia e un hibiscus sinensis :(:(
Ora li ho messi al riparo... spero solo che si riprendano :(

giuggiulena

Giardinauta Senior
i miei sono ancora in un balconcino dove non arriva sole, ma freddo, vento e qualche goccia, solo su alcuni vasi, perchè il balcone è coperto da un altro balcone sopra...risultato: la terra è asciutta, ma quelle teenager precoci delle fresie :D sono già belle alte...domani faccio una foto...stanno spuntando anche gli altri bulbi...mannaggia:martello2 io non innaffio, perchè fa talmente freddo su quel lato lì umido e buio che se solo metto un po' d'acqua si fa subito la muffa (già sperimentato con altri vasi):muro:chissà cosa verrà fuori...ma ad ogni modo, se le fresie sono già altine dovrei spostarle al sole?:confuso:

robitabu

Aspirante Giardinauta
Aaaarghhh!!!! Ha nevicato!!! A Palermo ha nevicato ... e ora che succederà alle mie fresie? Devo andare a controllare :-(

Alto