• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Freddo e fioritura

calma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Quando sono stata in Australia, terra di orchidee, in un garden una ragazza mi ha detto che per far rifiorire le orchidee in Europa sarebbe ideale porre le piante per qualche ora in frigorifero o a temperatura intorno ai 4 gradi dopo che sono sfiorite perché cosi la pianta,temendo di morire, per far sopravvivere la specie farà nuovi fiori ..è vero? Qualcuno di voi ha mai provato?

M

Millian

Guest
mi sembra eccessivo metterle in frigorifero!
è vero, invece, che per far rifiorire le orchidee è utile un periodo con temperature piu' basse (es. sbalzo temperatura fra giorno e notte) e far patire un po' di siccità. anche nelle serre abbassano la temperatura per stimolare la crescita degli steli fioriferi.

Drago84

Aspirante Giardinauta
Secondo me non è vero, non credo proprio che temendo di morire darà fiori. Semmai il contrario, temendo di morire tenderà a risparmiare energie. A mio avviso una pianta fa fiori quando è nel pieno delle sue forze.

M

Millian

Guest
è vero, pero' dicono che per stimolare la fioritura sia necessario uno sbalzo di temperatura (non eccessivo/traumatico) per un breve periodo.

calma

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto un tentativo...l'altro giorno ho messo per un paio di ore la mi phal sfiorita da un mese sul balcone a 5 gradi!
Vi tengo aggiornati!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
allora..
ci sono piante, tra qui i dendro australiani, che amano le escursioni piuttosto forti
altre piante no
la teoria del .. pensano di morire fioriscono... secondo me è un'idiozia
le piante in salute fioriscono alla grande

le phal ibride in genere sono figlie di piante tropicali.. e le minime a 5 gradi ai tropici (non in montagna) non so proprio dove le trovino :D

quindi direi, no le phal a 5 gradi proprio no
in genere si richiede di tenerle sopra i 18
e fioriscono anche senza vedere i 5 gradi

l'induzione a fiore, per le fioriture tutte assieme come richiesto nelle produzioni industriali, la fanno tenendo la pianta a 14 gradi di minima
in genere di giorno la temp sale

penso che questo serva solo a convincere la pianta che è inverno e quindi deve prepararsi a fiorire, visto che le phal sono a fioritura primaverile
da noi in genere se ne accorgono da sole, senza metterle in frigo

:ciao:

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao, mm anche io sono perplessa..Non so a che orchidee si riferisse, diciamo che è una famiglia abbastanza numerosa, e riguardo al farle fiorire in Europa, boh direi che abbiamo centinaia di esempi di grandi successi qui su questo forum senza che nessuno le abbia mai messe in frigo.
Secondo me se la pianta teme di morire al massimo getta un keiki, non penso un ramo.
Lo shock termico non va bene per le phal, può causare danni a foglie e radici e conseguentemente micosi e marciume.
Non lo so, lasciamole fare queste bellissime piante, se radici e foglie stanno bene, fioriranno sicuramente.
P.S. c'è anche chi sostiene che innaffiare le phal con cubetti di ghiaccio sia un'ottima abitudine, ma non per questo è vero.

Alto