• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RImetto all'interno le mie orchidee?

italo40

Aspirante Giardinauta
Ben ritrovati,
le mie orchidee phalenophis cambrie, cymbridium, sono all'esterno da aprile.
La temperatura qualche notte arriva a 8 10 gradi di giorno oltre 20. é vero che per farle rifiorire serve un pò di freddo non vorrei farle seccare . A che temperatura devo ritirarle o è già tardi?
Ancora non sembrano aver sofferto il freddo, e non noto segni di getti da fiore nuovi.
In primavera , appena comprate, orchidee sfiorite, con la cura del freddo dopo pochi mesi sono rifiorite. Era la fortuna del principiante?
Grazie.
 

zeug49

Florello Senior
Caro Italo, ritirale subito; sicuramente non hanno subito ancora danni ma non possono stare fuori di notte a lungo sottoposte a quelle temperature !!!!!, tranne i Cimby che possono stare ancora una ventina di giorni ( purché NON geli !!!!!)
zeug
 

marco837

Florello Senior
Ciao,
le Phalenopsis al di sotto dei 15 gradi notturni cominciano a soffrire.
Ritirale subito dentro prima che accada il peggio.
Per la cambria direi la stessa cosa... si sta facendo freddo anche per lei.

Il Cymbidium invece puoi tenerlo fuori ancora per un po
 

zeug49

Florello Senior
In primavera , appena comprate, orchidee sfiorite, con la cura del freddo dopo pochi mesi sono rifiorite. Era la fortuna del principiante?
Grazie.


No, succede ed é abbastanza naturale, l'importante é non abusare del freddo ............altrimenti comprometti seriamente le radici .....
zeug
 

mgrazia

Florello
a roma..i cmbi, puoi lasciarl ifuori sin tanto che le temperature notturn non arivano ai 3 gadi di NOTTE, poi ..non ritirarli, altrimenti nonti fanno più nulla..ma li psti in una zona doveci siano sempre pochi gradi, ma non geli,metti sotto il vaso un bel foglio grosso di poleistirolo, per non far gelare le radici..sole e tantissima luce....non bagnare se non di giorno, una volta alla settimana o anchemeno.....poi da novembre quasi sospendi le bagnature...ma controlla seci sono getti floreali..in quel caso nebulizza un po sin tanto c'è secco......

per le phal che hai ritirato, ricordati di controllarle.....dentro al bark ci possono essere bestiacce...quindi mettile in ammollo con acqua tiepida eguarda cosa viene fuori, e se al limite non hai voglia, cerca dei prodotti che facciano morire lumache, ragni, vermi...
ciao mg

ps concimale...che forse tra una paio di settimane si mettono in moto
ciao icao
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Ciao Mg, per i cymbidium farò come dici ,
Per le altre gli farò fare il bagno in acqua calda, ho difficoltà a capire le cymbi che sono in vaso con sfagno, quando hanno bisogno di acqua, perchè sembra sempre umido andrò un pò ad occhio.
Ciao e grazie
 

marco837

Florello Senior
Non usare acqua troppo calda, altrimenti cuoci le radici.
Usa acqua di qualche grado piú calda della temperatura ambientale.
Lasciando le piante in ammollo per un bel po gli eventuali parassiti vengono a galla, e chi non viene a galla annega :)
 

PsykoSamu

Aspirante Giardinauta
Ciao, visto che si parla di rimettere in casa le orchidee, vorrei chiedere in che mese andranno poste fuori...
Adoro queste piante, ma non sono ancora riuscita a far fiorire le mie...ogni volta scopro di non fare qualcosa di indispensabile come ad esempio lasciarle all'esterno! :martello:
 

marco837

Florello Senior
lasciarle all'esterno non é indispensabile, ma puó essere utile.
Io ad esempio le Phalenopsis le tengo ni casa tutto l'anno.
Le uniche che porto fuori sono le cattleye, i dendrobium e le ascocende.

Comunque in primavera quando le temperature notturne saranno di una 15 di gradi almeno le puoi mettere fuori.
Bisogna peró far sempre alle possibili gelate inaspettate.

All'inizio conviene abituarle gradualmente mettendole fuori di giorno e riportandole a casa di notte.
Comunque quando sará il periodo ci saranno anche alcune discussioni a riguardo, ed in base alla zona in cui vivi potrai orientarti
 

PsykoSamu

Aspirante Giardinauta
lasciarle all'esterno non é indispensabile, ma puó essere utile.
Io ad esempio le Phalenopsis le tengo ni casa tutto l'anno.
Le uniche che porto fuori sono le cattleye, i dendrobium e le ascocende.

Comunque in primavera quando le temperature notturne saranno di una 15 di gradi almeno le puoi mettere fuori.
Bisogna peró far sempre alle possibili gelate inaspettate.

All'inizio conviene abituarle gradualmente mettendole fuori di giorno e riportandole a casa di notte.
Comunque quando sará il periodo ci saranno anche alcune discussioni a riguardo, ed in base alla zona in cui vivi potrai orientarti

Grazie!!
:Saluto:
 

mgrazia

Florello
Ti puoi regolare con la temperatura esterna non inferiore ai 15°C come giustamente dice Marco. Dalle tue parti( come dalle mie ) non si mettono fuori ( di solito ) se non da metà maggio in poi. Quest'anno ho aspettato i primi di giugno !!!!
zeug

ogni zona ha le sue...o le avevo messe prima, quelle sfiorite..
fa da me faceva più caldo pur stando al nord

conviene andare in un sito metereologico della proprio città e controllarele medie degli ultimi anni
e poi vedere..magari mattina fuor, sera a casa

ciao mg
 

Similar threads

Alto