• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frangipane

Z

zabru64

Guest
Ciao a tutti, mi chiamo Bruno e sono nuovo di questo Forum perciò saluto tutti.
Vi scrivo(in ordine all'oggetto)perchè dal mio ultimo viaggio in Indonesia(zona Sulawesi), ho avuto l'opportunità di portarmi a casa 2 talee dell'omonima bellissima pianta.
Ho letto altri messaggi già presenti in questo forum, ma mi permetto di chiedervi ulteriori consigli su come muovermi per evitare per quanto possibile errori.

Attualmente le suddette talee sono invasate(non nel senso di pazze:)con della terra prelevata nel luogo di origine e stanno entrambe per mettere delle foglie, questo mi fa molto felice perchè significa che sono vive.

Siccome ho letto delle difficoltà a radicare che ha questa pianta, mi consiglate di adottare comportamenti particolari??
Magari usare una concimazione??
La posizione che hanno fornisce loro metà giornata di sole diretto(attualmente sono all'aperto, e io vivo in provincia di venezia), mentre il pomeriggio no, secondo voi va bene?

Tutto ciò che vorrete agigungere sarà graditissimo, per intanto vi ringrazio e faccio i complimenti per il bellissimo e utilissimo Forum.

Bruno

Scarboc

Guru Giardinauta
ciao Zabru,benvenutissimo in questo forum!!!:froggie_r
Di solito c'è Coccinella che fa gli onori di casa,ma mi sa che è in vacanza...:cool2:
Non conosco la tua pianta,hai provato a girare nel forum?Beh,ad ogni modo abbi pazienza,qualche esperto ti risponderà:eek:k07: .Ciao!:Saluto:

Scarboc

Guru Giardinauta
Trovata!:slow: Si chiama PLUMERIA.Se usi la funzione "cerca nel sito"trovi un po' di informazioni!:)

Z

zabru64

Guest
Plumeria

Grazie Scarboc, sia per i saluti che per la risposta.

In effetti avevo già trovato alcuni post ma magari se ci fosse qualcuno che vuole aggiungere qualche suggerimento anche in merito alle domande che ho posto, ne sarei felice, se no va bene lo stesso :)

A presto, Bruno

plumeria57

Aspirante Giardinauta
per te che vivi a Venezia la vedo dura,essendo la Frangipane o Plumeria una pianta tropicale che ama climi particolarmente caldi; non deve andara mai sotto i 5 gradi centigradi, ha bisogno di tutto il sole del mondo; quindi il minimo che ti posso dire è di portarla dentro non appena inizia a raffreddare l'aria, perderà le foglie ma non disperare, se non gelerà durante l'inverno fai godere dei primi raggi di sole alla ripresa della bella stagione ma riparala anche in una miniserra o dietro i vetri. durante la stagione di riposo (autunno-inverno) dai poca o niente acqua e solo se la terra è completamente asciutta; incrocia le dita e speriamo in una bella fioritura variopinta. fammi sapere. Vorrei però approfittare dell'occasione per una richiesta di aiuto da parte di qualche appassionato più esperto, riguardo alla plumeria: Io possiedo dierse piante sia grandi che piccole, ebbene questa estate ho avuto una ecatombe di boccioli e qualche danno ai germogli delle giovani talee; sembrerebbero funghi che hanno quasi completamente annientato le fioriture e reso molto problematica la gittata di nuove foglie alle piccole piante in vaso; alcuni amici in zona lamentano lo stesso problema anche con piante in piena terra.Vi prego ( se possibile e se no ricordo male dovrebbero esserci degli amici di Palermo nel forum ) aiutatemi! Grazie comunque.

P

Piera1

Guest
L'esperto delle plumerie è Pietro Puccio, speriamo che passi di qua per dare dei consigli. Alla mia plumeria si anneriscono le punte delle foglie, semmbravano funghi ma quando ho guardato con la lente d'ingrandimento ho visto tanti piccolissimi insettini neri, non so cosa siano. Ho risolto col confidor per innaffiamento e con una bella doccia un giorno si e uno no.

Z

zabru64

Guest
Plumeria

Vi ringrazio tutti!
Spero che Pietro si farà vivo per dare anche i suoi consigli.

Per Plumeria57, le talee sono in vaso, e come detto stanno mettendo le foglioline(una è rosa e una bianca).
E' mia intenzione poi tenerle dentro casa, così da fare in modo che non patiscano il freddo.
Mi dispiace davvero per ciò che hai subito alle tue bellissime piante, spero che le cose si risolveranno presto, anche magari tramite l'aiuto del famoso Pietro.

A presto e grazie ancora
Brun

california

Florello Senior
ciao zabru
ho fatto quest'anno 9 talee, in maggio..
è verissimo, fanno fatica a radicare..per aiutarle in questo occorre il caldo, tanto caldo..
delle 9 che ho fatto nessuna, fino a due settimane fa (non sono a casa mia, quindi non posso controllarle..a casa ne ho solo una) ha radicato. ma hanno tutte le foglioline e due addirittura i fiori..
ti consiglio di usare un terriccio molto drenante, e di tenerle al sole quanto più possibile.. e se non radicano prima dell'arrivo del freddo non disperare, le talee rimangono vive molto..così potrai ritentare la prossima primavera.

Z

zabru64

Guest
Plumeria

Vi ringrazio tantissimo!

Per California:
In merito al terriccio, ho usato quello prelevato nel luogo di origine da dove sono state prese le talee, credo(e mi auguro) che sia il più indicato.

Unica cosa che non ho fatto rispetto ai consigli che ho letto è stata aspettare 10 gg prima di invasare nel terricio le talee, perchè avevo(erroneamente) pensato che prima le mettevo a dimora e meno avrebbero sofferto (l'operazione è avvenuta 4 gg dopo il prelievo delle talee che nel frattempo erano immerse nel terriccio che poi è stato usato per la messa a dimora nel vaso).

Per Piera1:

Davvero tante grazie per il prezioso link che mi hai segnalato con i consigli di Pietro(che ho stampato), spero che magari prima o poi si farà vivo :)

A presto, Bruno

maghina

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma dove si trovano le plumerie? In zona Como non ne ho mai vista una nei garden center..........:confuso:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Zabru64:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Z

zabru64

Guest
Plumeria

Grazie Coccinella, in effetti ho scritto che abito in provincia di Venezia, comunque modificherò anche il profilo :)

A presto, Bruno

elysapaola

Guru Giardinauta
Zabru64 innanzitutto beato te che sei stato nelle Sulawesi :froggie_r immagino fantastiche! beatissimo invece x' sei riuscito a portarti a casa la Plumeria :hands13: io quest'anno ho girato la Malesia Peninsulare ma neppure nei vivai son riuscita a reperirla :confuso: e dire che me ne sono innamorata a tal punto da volerla acquistare su ebay..... ma se poi mi arriva malconcia?? qualcuno puo' indicarmi dove acquistarla?? e che prezzi girano??
grazie mille
ciaoooo

Alto