• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per Alex: Ziram o Tiram?

S

stefi

Guest
Ciao Alex,

mi rivolgo a Te in particolare, oltre che per la Tua esperienza, anche perché sei "il Chimico" (con la C maiuscola) del forum.

I due prodotti acuprici in questione, sono intercambiabili o meno e ve ne è uno più efficace? E qual'è la differenza tra loro (sempre che ci sia)?

La cosa mi interessa particolarmente perchè Bruno Caraffini, in un manuale sulle camelie , consiglia specificatamente l'uso di funghicidi acuprici. Da quando ho letto questo consiglio seguo rigorosamente il consiglio, ma senza aver capito perchè.

Ciao e grazie. Stefania

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Stefy, Tiram e Ziram sono entrambi acuprici, cioè senza rame, sono buoni entrambi e anche molto simili, prova magari il Tiram, viene consigliato di usare prodotti acuprici perchè a volte il rame può essere fitotossico con temperature basse , con andamento stagionale particolare, o perchè esistono alcune varietà di piante sensibili, non che muoiano ma si sbruciacchiano le foglie!
Un bacione!

S

stefi

Guest
Ciao Alex, grazie per la Tua risposta!

tra l'altro mi hai dato una conferma, perchè a me è sempre sembrato più efficace il tiram, anche se la mia era un'impressione empirica, non avvalorata da dati tecnici.

Ciao. Stefania

Alto