• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rasaerba a scoppio per prato di 300 mq

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Consiglio rasaerba per prato 300mq

Ciao a tutti,
Dopo svariate letture del forum mi sono deciso a registrarmi per chiedere il parere di persone molto preparate che possano aiutarmi nella scelta del mio primo rasaerba.
Come da oggetto il mio prato di festuca arundinacea (seminato lo scorso settembre) copre una superficie di circa 300mq.
Attualmente sono orientato all'acquisto di un Castelgarden XSP 50 BS con motorizzazione Briggs&Stratton 675 (offertomi da un rivenditore di zona a 600€). Siccome la reputo una cifra di tutto rispetto volevo sapere il parere su questo podotto da parte di possessori o di coloro che hanno maggior esperienza.
Grazie per le informazioni che vorrete darmi
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao, per una risposta esauriente ti conviene riproporre il quesito nell'apposita sottosezione qui oppure attendere che il moderatore sposti il messaggio.

cigolo
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
scusami barabba81...mi era sfuggito questo topic.

dunque...il castelgarden di cui parli, se è l'ultima versione con motore briggs and stratton serie 675 e non quella vecchia con motore serie 625 è una bella macchina.
motore da 6,5 hp con coppia torcente da 9,2 nm a 3000 rpm (quindi valore alto a bassi regimi), scocca motore e telaio in acciao galvanizzato, ruote posteriori traenti maggiorate, ampio cesto di raccolta.
sul web lo si trova a poco più di 500 euro. buona macchina semiprofessionale.

forse addirittura eccessiva per la superficie che devi tagliare.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Grazie mille peppone69,
Tenevo molto al tuo parere e non mi sarei avventurato nell'acquisto prima di un tuo riscontro.
Se reputi questa macchina eccessiva sapresti indicarmi alternative altrettanto valide ma più adatte alla mia metratura?
Grazie mille
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
mah...visto che la hai trovata in un negozio ad un prezzo comunque onesto e dato che è una buona macchina...io al posto tuo prenderei quella.
non sfruttare al massimo le potenzialità di un attrezzo significa comunque allungargli la vita.

ps: grazie per la stima personale.

saluti
peppone
 

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Ciao Barabba, hai mica avuto modo di provare il tosaerba in oggetto? Avrei intenzione pure io di comperarlo.. stessi metri e festuca tua...

Grazie

Ciao
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato oggi il Castelgarden XSP 50 BS (motore Brigs&Stratton serie 675 ) presso un rivenditore di macchine agricole del bolognese a 510€ penso sia un ottimo prezzo. La macchina si presenta bene e mi pare solida appena potrò iniziare ad usarla fornirò qualche "profanissima" impressione a chi ne è interessato.
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Ciao Barabba, hai mica avuto modo di provare il tosaerba in oggetto? Avrei intenzione pure io di comperarlo.. stessi metri e festuca tua...

ciao Marcovg,
stamattina ho sfruttato l'ultima finestra utile prima della pioggia per tagliare il mio t.e. di festuca arundinacea con il Castelgarden XSP 50 BS.
alcune premesse:
l'erba aveva raggiunto un'altezza elevata 12-14cm ed era abbastanza bagnata a causa della foschia notturna. Quindi non proprio le condizioni ideali per tagliare ma sono stato quasi costretto visto che le previsioni nella mia zona mettono pioggia a tempo indeterminato perciò ho colto l'attimo.
ciò detto il tosaerba, per quanto me ne possa intendere io (seconda volta che tagliavo un prato con una macchina a scoppio e prima con questo modello), direi si sia comportato egregiamente.
1) regolazione altezza di taglio : comodissima con la leva centralizzata, ho tagliato a circa 8cm selezionando l'altezza 5 in una scala da 1 a 6 ovvero da 22 a 95mm;
2) accensione: il motore 675 easy start lo è di nome e di fatto, partito al primo strappo a tutte le accensioni.
3) trazione: sulle ruote posteriori e con andatura molto confortevole;
4) manovrabilità: nonostante i 50kg grazie alla trazione e alle ruote posteriori giganti si manovra comodamente;
5) sacco raccolta: molto capiente e con l'indicatore di sacco pieno, su un prato di 250mq tagliando circa 4cm di erba l'ho dovuto svuotare solo tre volte;
6) pulizia: comoda la possibilità di attaccare il tubo dell'acqua con l'attacco rapido per pulire le lame semplicemente accendendolo;
7) giudizio complessivo: sono molto soddisfatto del mio acquisto (per il quale ringrazio ancora Peppone) forse per un prato di 250-300 è una macchina un pò sprecata ma melius abundare quam deficere:lol:. Tempo totale per tagliare l'intero prato 25 minuti (ma devo ammettere che non ho fatto dei gran ricami soprattutto nei bordi).

Non posso fare altro che consigliarlo
 

Gilby

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, sono nuovo del forum, mi accingerò tra pochissimo entrare nel mondo dei "tosatori" di prato. Ho letto e scritto in questa discussione molto interessante in quanto anche io sono preso dal dubbio amletico tra questi rasaerba: CastelGarden XS 53 HSW (motore Honda) -- CastelGarden XSP 50 BS (Briggs&Stratton 675). Il giardino ha una superficie di circa 350 mq. con erba spontanea.
Ho letto in giro che tra le migliori marche c'è la Honda. Pertanto qualcuno sa consigliarmi a parità di prezzo e "durata nel tempo e qualità dei materiali" cosa scegliere tra i due Castelgarden (Ps. eventualmente anche tutto Honda sempre sotto i 550€).
Saluti nuovamente e complimenti per l'ottimo forum !!!
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Mio padre una settimana fa ha preso un Viking MB03T motore brigge stratton 675 rs l'ho tirato fino a 550€ larghezza piatto 48 cm scarico laterale o mulching. L'unico difetto a mio avviso che è monomarcia. Però va che è uno spettacolo! Il fatto di avere una ruota sola davanti,ti permette di tagliare attorno alle piante molto più facilmente rispetto a un 4 ruote classico.
Certo che la Viking si fa pagare troppo,di listino veniva 712€.
Perchè ora non li fanno più col regolatore del gas? Quando lo accendi,è già a 3000 giri pronto per lavorare. Non si rovinerà il motore? Anche se 3000 giri non sono tanti.
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
io con l'XSP 50 BS mi trovo molto bene, sull'altro non saprei darti consiglio.

Perchè ora non li fanno più col regolatore del gas? Quando lo accendi,è già a 3000 giri pronto per lavorare. Non si rovinerà il motore? Anche se 3000 giri non sono tanti.

io lo accendo sempre con il gas sempre aperto al massimo (posizione lepre per intenderci) è sbagliato? Da notare che sul B&S 675 il gas è l'unico comando esistente (nessun primer, aria, ecc ecc).
 
Alto