• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frangipane...non vedo l'ora!!!

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Oggi sono andata al vivaio vicino casa e ho chiesto notizie sul frangipane (plumeria)...
Mi hanno detto che sono ancora piccolini e che li metteranno in vendita tra un paio di mesi...non vedo l'oraaaaaaaaaa :martello:
Ho proprio tantissima voglia di avere questa pianta in casa mia, perchè mi ricorda il mio viaggio di nozze in Polinesia :embarrass :D
Nell'attesa, avete qualche coniglio da darmi???
Ho già letto qualcosina in giro...
So che per fiorire ha bisogno di tanto tanto sole (cosa che purtroppo sul mio terrazzo scarseggia :cry:).
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
come scarseggia il sole?:confuso:non avvi detto che sta esposto a sud-ovest?
inizia la mania delle belle piante:martello::crazy::cry:
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Si si, è iniziata la mania delle piante hihihi!!!
Si il terrazzo è esposto a sud-ovest, però ho dei palazzi davanti che mi coprono quasi sempre il sole...ce l'ho giusto 1 ora (anche meno) in inverno e 2-3 d'estate, non so se possono bastargli x fiorire...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Oggi sono andata al vivaio vicino casa e ho chiesto notizie sul frangipane (plumeria)...
Mi hanno detto che sono ancora piccolini e che li metteranno in vendita tra un paio di mesi...non vedo l'oraaaaaaaaaa :martello:
Nell'attesa, avete qualche coniglio da darmi???

Sì, di stare attenta a ciò che il vivaista ti propone. Le plumerie non sono piante che oggi sono 'piccoline' e tra due mesi grandi e fiorite. Al momento sono in riposo e tra due mesi al più inizieranno a mettere le foglie.
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Ok, ma più o meno quanto saranno grandi??
Ho letto che crescono parecchio...io la metterei in un vaso sul balcone, se pò fa???
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ok, ma più o meno quanto saranno grandi??
Ho letto che crescono parecchio...io la metterei in un vaso sul balcone, se pò fa???

Per la grandezza, dipende; nei vivai siciliani puoi trovare piante di 20 cm e piante di 2 metri, altrove, dovendo essere riparate in serra in inverno, sono generalmente di piccole dimensioni.
In piena terra diventano degli alberi, come questa fotografata in autunno a Palermo (quindi con la fioritura agli sgoccioli):


Plumeriagit02-1.jpg


In balcone si coltivano lo stesso, anzi Palermo è nota (agli stranieri) come la città delle plumerie sui balconi, ma anche qui col tempo possono diventare piuttosto grandi, tipo (anche queste fotografate in autunno):

Plumeriagit02.jpg


Il tuo problema però è duplice, in inverno il clima da te non è adatto per lasciarla fuori ed in estate le ore di sole sono assolutamente insufficienti, a Palermo stessa le plumerie si trovano quasi esclusivamente nei balconi esposti tra sud-est e sud-ovest.
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
:( allora dici che non è il caso?? :(
Certo che se diventa così grande, è un problema, io sul balcone metterò anche un tavolo con le sedie x mangiare, se mi diventa così, mi sa che non ci entriamo più!!!
 
Alto