• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria che non si sveglia

C

Claudio.D87

Guest
Salve.
L anno scorso mi è stata regalata una piccola plumeria da un amico palermitano.
Io sono di Napoli e da novembre (quando ha perso le foglie) a marzo l ho tenuta in casa in un angolino lontano da fonti di calore e poco luminoso.
Ora si trova su un terrazzo, rinvasata ed esposta al sole fino a circa le 14 mq siamo quasi in estate e ancora non si sveglia. Ha delle minuscole puntine in cima ai rami che mi rassicurano sul fatto che sia ancora viva ma proprio non decolla. Secondo voi è normale? È capitato anche a qualcun'altro che ci mettesse così tanto a ripartire? Non capisco se ho sbagliato qualcosa
 
C

Claudio.D87

Guest
Vi mostro la situazione
2b0ba8d6fbb9f31fc13de0fe3452d068.jpg


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
C

Claudio.D87

Guest
Sai cosa farei io? Una notte immersa per metà in un secchio d'acqua e poi sole.
oh mamma mi sembra un po estrema come cosa! ma al sole intendi dopo averla interrata di nuovo giusto ?
Può essere normale, nel rinvaso si sono danneggiate le radici, puoi fare una foto della base?
questo può essere capitato in effetti, poi sicuramente il clima disastroso di maggio ha ulteriormente rallentato la cosa. ma foto della base intendi estraendo la pianta o vuoi vedere il colletto o il vaso ?

ammetto mi rendo conto di essere molto inesperto della gestione di questo tipo di pianta tanto che le vostre risposte mi hanno un pò confuso
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
No, non estrarre nulla, solo la base del fusto al livello del terreno. Se le radici sono state danneggiate è come se si trattasse di una talea, questo giustificherebbe il ritardo. Altra cosa, nel rinvaso hai posizionato il colletto allo stesso livello di prima?
 
C

Claudio.D87

Guest
È passato quasi 1 mese e la situazione è quella in foto. Foglie minuscole, deformi, stentate, clorotiche. Esperti di plumeria qui bisogna fare qualcosa anche perché se continua così altre 2 o 3 settimane e finisce nel cassonetto. Help!
20cef89f666e1dc1ee4120b65929b4aa.jpg
ed83025ef6f76a31150e46c881144cd6.jpg


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Avevo chiesto una foto del piede della pianta, comunque, per quello che si riesce a vedere, sembra più scuro dei rami, prendi un coltello affilato, passalo alla fiamma per disinfettarlo e fai un piccolo taglio superficiale, se tutto va bene dovrebbe uscire un pò di lattice.
 
C

Claudio.D87

Guest
Hai ragione tra una cosa e l altra lo dimenticai. Ecco le foto. Stamattina ho fatto anche come mi hai detto, il taglio è verde ma niente lattice. Forse dovevo andare più in profondità?
92e0fc9f176bbc25595336a0443357e5.jpg
907f36b4decd3257b2d9ce8dd764b601.jpg


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
No, sei andato già troppo in profondità, bastava una scalfittura, sembra tutto a posto, a meno che il marciume non sia sotto il livello del terriccio, l'assenza di lattice è dovuta al fatto che l'apparato radicale si è danneggiato e deve ricostituirsi, occorre pazienza e sole.
 
C

Claudio.D87

Guest
spostarla in una posizione più soleggiata sarebbe d'aiuto? considera che dove è ora prende sole dalla mattina fino alle 14. il mio è un terrazzo di copertura quindi ho potenzialmente a disposizione tutte le esposizioni
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come sole, dal mattino alle 14, va benissimo.
In generale però più sole le dai e meglio è. Ma non la spostare continuamente. Una volta trovata una posizione, che giudichi ottimale, lasciala tranquilla.

Ste
 
C

Claudio.D87

Guest
Non era mia intenzione spostarla continuamente ma solo trovarle il suo posto ideale e siccome è da 1 mese li è pare mezza morta mi era venuto il dubbio così non fosse :(
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il posto "non le piace" spostala. Ma poi dalle il tempo di abituarsi.
Sembra strano ma pochi metri possono cambiare molto per una pianta. Più o meno sole. Più o meno rugiada. Più o meno esposizione al vento.
Pochi metri sono un microclima completamente diverso.

Ste
 
C

Claudio.D87

Guest
Aggiorno per completezza di informazioni. Alla fine la mia plumeria anche se molto lentamente si è svegliata. Ovviamente per quest anno niente fiori ma almeno è viva e per tutto luglio e agosto è cresciuta. Credo che come individuato dagli esperti il problema sia stato causato da un mio rinvaso maldestro in cui il pane radicale effettivamente si è rotto ed evidentemente le radici si sono danneggiate. Ho deciso che questo inverno provo a ricoverarla in un posto più caldo e luminoso rispetto all anno scorso ed eviterò il rinvaso. Chissà che magari l anno prossimo vedrò i suoi primi fiori
ec6d885619fa18997245aeac16f086a6.jpg


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
Aggiorno per completezza di informazioni. Alla fine la mia plumeria anche se molto lentamente si è svegliata. Ovviamente per quest anno niente fiori ma almeno è viva e per tutto luglio e agosto è cresciuta. Credo che come individuato dagli esperti il problema sia stato causato da un mio rinvaso maldestro in cui il pane radicale effettivamente si è rotto ed evidentemente le radici si sono danneggiate. Ho deciso che questo inverno provo a ricoverarla in un posto più caldo e luminoso rispetto all anno scorso ed eviterò il rinvaso. Chissà che magari l anno prossimo vedrò i suoi primi fiori
Decisamente un buon risultato, molto bella
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per cortesia ridimensiona le immagini

La misura massima ammessa è 800x600
 
Alto