• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole: prima il frutto o lo stolone

Ivonne Andrea

Aspirante Giardinauta
Domanda per i buoni osservatori di fragole: queste piante seguono un'ordine nel cacciare gli stoloni e nel fiorire? Perchè a inizi 2021 mi sono nate delle piantina da seme (ne vado fiera, mi hanno detto che non è semplicissimo) ed essendo ora al secondo anno mi aspettavo i frutti. Solo che ho notato i primi stoloni belli sani e lunghi ma di fioritura ancora nessun accenno. Immagino che gli stoloni li producano di continuo lungo tutto il periodo vegetativo, ma mi interessa capire se il fiore arriva solitamente prima o no. Cioè, c'è ancora speranza che fioriscano in futuro o è anomalo che gli stoloni già crescano ma i fiori no? Grazie!
 

Lipis89

Aspirante Giardinauta
ciao, gli stoloni li producono durante tutto il periodo vegetativo da maggio a settembre, io durante la prima produzione di fragole siccome ho quelle rifiorenti durante maggio e giugno glieli tolgo (come ti consiglio di fare), almeno la pianta si concentra solo sulla produzione di fragole, poi da fine luglio dopo la seconda produzione li lascio crescere per creare nuove piante dove mi servono; comunque si il fiore arriva prima dello stolone ma come ho scritto li fanno anche durante la produzione di fragole, comunque se le hai piantate l'anno scorso da seme, dipende da quanto sono grandi le piante se son piccole magari qualche fiore lo fanno ma il frutto rimane piccolo il primo anno, le mie essendo fatte da ramificazione l'anno successivo entrano in produzione subito. ti lascio altre informazioni in più
 

Ivonne Andrea

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Marco, informazioni utilissime. Quindi la cosa più probabile è che le mie piante madre non siano abbastanza forti (o non abbastanza nutriente il terreno) e di fragole non ne raccoglierò, se non poche/piccole. Attenderò allora, intanto procedo a tagliare gli stoloni come mi dici e come leggo nell'articolo a cui mi rimandi. Immagino si taglino alla base della pianta madre (se non risponderai, lo prenderò come un sì ;)).
 

Frezzy

Aspirante Giardinauta
Però se le fragole non sono di quelle rifiorenti, lo stolone credo sarebbe un errore eliminarlo ora, no?
Anche le nostre non hanno fruttificato negli ultimi due anni ma un tempo fruttificavano eccome. Probabilmente, non sono state curate, mi han detto. Ora voglio solo non perderle e devo imparare a propagarle. Non sono rifiorenti.
 

Lipis89

Aspirante Giardinauta
bè però toglie energia alla pianta per fruttificare, lo stolone in teoria dovrebbe farli lo stesso anche se non è rifiorente, dopo la fine della fruttificazione, io ho quelle rifiorenti ma dovrebbe esser così
 

Frezzy

Aspirante Giardinauta
La mia paura è di perdere quelle fragole quindi ogni stolone è il benvenuto! :)
Anche io credo che gli stoloni arrivino dopo la fruttificazione, comunque.
Mi piacerebbe capire perchè non hanno fruttificato negli ultimi due anni per ovviare il prossimo anno. Sicuramente, non sono state curate, quest'anno poi erano proprio sommerse d'erba e pensavo di averle perse per sempre. Ho letto che è anche importante la posizione. Se c'è anche un po' di ombra pare sia meglio. Magari ricreare proprio un ambiente boschivo...
Parziale OT: le foglie secche le taglio alla base, vero? Grazie.
 

Ivonne Andrea

Aspirante Giardinauta
A presto caricherò una foto delle mie. Ormai sono passate più di due settimane da che ho tolto a tutte gli stoloni, ma niente fragole nè accenni. Probabilmente, se come dice Frezzy la pianta prima fruttifica e poi emette gli stoloni, quest'anno è perso per la fruttificazione. speriamo che le piante resistano per l'anno venturo e si vedrà allora.
 

Frezzy

Aspirante Giardinauta
A presto caricherò una foto delle mie. Ormai sono passate più di due settimane da che ho tolto a tutte gli stoloni, ma niente fragole nè accenni. Probabilmente, se come dice Frezzy la pianta prima fruttifica e poi emette gli stoloni, quest'anno è perso per la fruttificazione. speriamo che le piante resistano per l'anno venturo e si vedrà allora.
L'essenziale è non tagliare più gli stoloni! ;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ci sono varietà che fan solo stoloni (nel senso che fruttificano poco) e altre invece che sono molto produttive
io le ho entrambe, e sto pensando di buttare le prime, dopo 3 anni inutili di spazio occupato inutilmente e infiniti stoloni, il primo anno li ho lasciati, mi hanno infestato ogni vaso delle vicinanze e anche quelli lontani!! limitate al loro vaso, quest'anno han fiorito ma pochi frutti e tutti raggrinziti....
 
Alto