• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stolone fragola germogli in serie

Marcello

Master Florello
ciao,
vorrei sapere da qualche esperto che ha già avuto il mio stesso dubbio,se
le piante di fragole,una volta cacciati gli stoloni,gli i germogli in serie devono essere tutti piantati per la riproduzione o solo il primo della serie.
Chiedo perchè un contadino mi ha consigliato di usare solo il primo e tagliare gli altri seguenti sullo stolone
grazie.
 

Marcello

Master Florello
grazie.

le fragole sono in piena terra col telo e rete antiuccelli.

I germogli li devo utilizzare per raddoppiare i filari in quanto non mi pare abbiano fruttato granche'.
Sto usando bottiglie di plastica,tagliate,come vasetto.
Su 33 piante di 2 specie diverse(mara de bois e saveur de bois) colgo circa un piatto fondo non colmo ogni tre giorni.

un signore questo inverno ne ha messo a occhio 600 piante per vendere il frutti...
ha già fresato e tolto tutto.

Quindi forse il primo anno è magro,spero di no.

Non so se le fragole fruttificano di piu' dal secondo anno(?)
 

Marcello

Master Florello
si certo.Ma non le innaffio sino a quando non sarà seccato lo stolone.
Che temperatura è ottimale per il trapianto in terra?
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
io ho notato che se la nuova piantina ha gia' radicato, puoi tagliarla via anche se non e' ancora seccato, tanto con le radici si sviluppa da se'.. ho avuto buoni risultati anche cosi'.. e per quanti usarne si dice in effetti che e' meglio tagliare via subito i successivi germogli e tenerne solo uno, ma il motivo sarebbe per non togliere troppa energia alla pianta madre.. per il trapianto normalmente aspetto verso fine inverno, appena prima che ricomincino a vegetare attivamente, cosi' durante il periodo delle gelate le piante sono molto vicine tra loro e si difendono meglio dal freddo.. sono resistenti ma ogni tanto il freddo ne uccide..
 

Marcello

Master Florello
va bene,ma ho già letto due risposte contrastanti sul secondo germoglio e dato che,ad intuito,il secondo sarebbe meno nutrito per lontananza dalla madre,credo che faro' cosi'(come già stavo facendo).
Anche il periodo alcuni dicono autunno(da settembre in poi),in effetti le fragole tengono bene i -5 gradi.

grazie
 

Marcello

Master Florello
aggiungo un quesito

premetto che mi avevano consigliato 30 cm di distanza e se avessi saputo che sarebbero state cosi' fitte avrei aumentato a 40 cm.
La vegetazione interna è costituita da rametti dal verde al marrone fino al secco che tolgo sempre.
Bisogna potare qualche rametto per alleggerirle come si fa per tutte le piante?



 
Alto