• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per fragole in vaso sospeso

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, premetto con il dire che purtroppo non ho un giardino né un balcone vero e proprio ma solo delle grate dove posso appendere dei vasi e vorrei tanto far crescere delle fragole utilizzando lo spazio che ho.
Mi sono lasciata ispirare da un'immagine che ho trovato online e vorrei provare a ricrearla, ma non ho esperienza in merito... qualcuno saprebbe darmi dei consigli sulla grandezza del vaso da utilizzare, quante piantine metterci, che terreno usare e che tipo di fragole potrebbero crescerci bene?
Sopratutto anche come fare per prevenire che vengano distrutte dagli insetti che qui sono piuttosto numerosi e persisenti.
Aggiungo il fatto che io ho una esposizione ad est, perciò sole diretto di mattina e per il resto della giornata è in ombra molto luminosa.
Grazie mille a tutti in anticipo
1906fbff1e56532b61a4a1c5c2cb495b.jpg


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho diverse piante di fragole posizionate all'interno di tubi orizzontali sospesi. L'idea da cui ti sei lasciata ispirare è molto valida, l'unica difficoltà è la poca luce che riceveranno le tue piante, ma puoi tranquillamente fare una prova.
Puoi usare vasi di circa 15 cm di diametro in cui inserire una o due piantine. Queste negli anni andranno ad occupare tutto lo spazio del vaso, quindi meglio evitare sovraffollamenti.
Per il terriccio puoi usare uno di quelli presenti nei vivai/garden con del materiale drenante dato che le fragole sono molto sensibili ai ristagni idrici.
Ti consiglio varietà rifiorenti come mara de bois, annabelle, charlotte, ecc... Con il poco solo che riceveranno sarebbero anche indicate le fragoline di bosco. Ovviamente queste ultime producono meno rispetto alle precedenti.
 

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho diverse piante di fragole posizionate all'interno di tubi orizzontali sospesi. L'idea da cui ti sei lasciata ispirare è molto valida, l'unica difficoltà è la poca luce che riceveranno le tue piante, ma puoi tranquillamente fare una prova.
Puoi usare vasi di circa 15 cm di diametro in cui inserire una o due piantine. Queste negli anni andranno ad occupare tutto lo spazio del vaso, quindi meglio evitare sovraffollamenti.
Per il terriccio puoi usare uno di quelli presenti nei vivai/garden con del materiale drenante dato che le fragole sono molto sensibili ai ristagni idrici.
Ti consiglio varietà rifiorenti come mara de bois, annabelle, charlotte, ecc... Con il poco solo che riceveranno sarebbero anche indicate le fragoline di bosco. Ovviamente queste ultime producono meno rispetto alle precedenti.
Ciao grazie mille per la risposta!
Wow, tubi orizzontali? Non ne avevo mai sentito parlare!
Sì infatti stavo pensando ad una varietà di fragole molto da sottobosco ecco, ho paura che le altre ne soffrirebbero un bel po'... non c'è mai esattamente ombra ombra, ma solo per metà della giornata c'è luce diretta
Per quanto riguarda il terreno andrebbe bene un normale terriccio universale con della ghiaia di fiume o perlite? Non serve mettere hummus o altro?
E per quanto riguarda gli insetti c'è una protezione valida per le piante commestibili? So già che saranno una vera spina nel fianco



Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Wow, tubi orizzontali? Non ne avevo mai sentito parlare!
Sì, sono semplici tubi di plastica che ho forato in alto... tanto per riciclare dei materiali che in casa erano inutilizzati:LOL:
Per quanto riguarda il terreno andrebbe bene un normale terriccio universale con della ghiaia di fiume o perlite? Non serve mettere hummus o altro?
Puoi usare il terriccio universale miscelato con della sabbia di fiume (20% circa) e sotto uno strato di ghiaia. Oppure solo terriccio e ghiaia. Basta che questo substrato dreni bene l'acqua.
Si puo' utilizzare un concime organico come il letame pellettato oppure un concime di sintesi chimica a lenta cessione. Quest'ultimo è più facile da trovare nei garden e un sacchetto ti dura per diverso tempo.
per quanto riguarda gli insetti c'è una protezione valida per le piante commestibili? So già che saranno una vera spina nel fianco
Ti riferisci a particolari insetti? Molto dannose sono le larve di oziorrinco e maggiolino che si nutrono delle radici facendo appassire e morire la pianta. Altri insetti che potrebbero colpire le foglie sono gli afidi, ma risultano facilmente eliminabili con degli aficidi
 
Alto