• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragolaia domestica, come impostarla?

smashzen

Giardinauta
Ciao a tutti, voglio realizzare un mini-impianto domestico di fragole in maniera da avere una produzione costante per 3/4 persone. Ho sempre avuto problemi nella coltivazione della fragola, quindi da quest'anno ho deciso di avere un approccio più preciso.

L'anno scorso ho messo a dimora circa 12 piantine di fragola in due vasi molto grossi, nonostante il terreno ottimo (terriccio + tanto humus di lombrico + concimazione organizza fosforo e potassio) le piantine si sono espanse molto velocemente occupando tutta la superficie del vaso e creando tanti numerosi stoloni, però a livello produttivo mi sarò mangiato si e no un paio di fragole alla settimana. Detto questo,

- qual'è un numero sufficiente di piantine necessarie per una produzione più soddisfacente? 30? 40?

Inoltre, mi è capitato il classico problema del marciume delle fragole a contatto con la terra, per quest'anno nei vasoni pensavo di metterci tanta paglia, può andar bene?

Voi come coltivate le vostre fragole? terra o vaso? telo pacciamante o paglia o altri metodi?
Sono troppo in ritardo per comprarle a radice nuda?

smashzen

Giardinauta
avrei pensato di creare un cassone in legno fuoriterra, pensando di piantare una 60ina di piante circa, è un buon numero?

A questo punto realizzerei un cassone in legno o lungo 8/9 metri e stretto 20cm per disporre le fragole su un'unica fila, oppure largo 45/50 cm e lungo 4/5 metri per disporle su due file.
Come terra leggo che voglio un terreno sub-acido, un 50% di terriccio normale e 50% di terriccio per acidofile può andar bene? consigliate di alleggerire ancora di più il terreno con della sabbia o della perlite?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
cambia varietà
anche io con un tipo di fragole ho avuto quasi solo stoloni che s'infilavano ovunque

a sorpresa invece da 5 piantine di fragoline di bosco.. una produzione favolosa, saporite e poco ine da primavera ad autunno inoltrato

quindi direi di trovare una varietà di fragola differente non ho idea di quale

smashzen

Giardinauta
le 12 piantine che avevo nei vasi (oltretutto molte sono morte causa siccità) non ricordo nemmeno che varietà erano, me le diede un contadino di zona.

Per la fragolaia nuova avevo in mente di prendere un mix di varietà rifiorenti, Annabelle, Mara de Bois, Albion, Portola.

Per quanti riguarda l'esposizione, leggo che prediligono una semi-ombra, secondo voi se le cassette le posiziono ai piedi di due susini, avrebbero sole diretto dal mattino fino alle 12, poi fino alle 17 sole filtrato dalle foglie dei susini.
Considerate che mi trovo in toscana a 300 s.l.m. d'estate arriviamo tranquillamente a 37/38 gradi.

Amy

Guru Giardinauta
Se hanno sole diretto al mattino allora non è semiombra. A mezzogiorno poi il sole picchia bene.
Comunque grazie dell'info ... stavo accarezzando l'idea di mettere qualche piantina di fragole in vaso anche io ... ma ho sole diretto su entrambi i balconi.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io le ho in pieno sole (dalle 11 del mattino) e stanno benissimo. Hanno però bisogno di più acqua ma il sole è fondamentale per la maturazione.
L'ideale sarebbe il sole del mattino o dal pomeriggio, dopo le 15.

Per quel che concerne il marciume dei frutti le ho provate un po' tutte.
Ho messo il nylon nero ma si ferma l'acqua.
Ho messo ogni singola pianta in un vasetto di plastica senza fondo (in modo che le radici potessero sprofondare nella terra ma le fragole fossero sostenute dal bordo del vaso) ma la terra nel vasetto asciuga troppo in fretta e le piante vanno in sofferenza.
Ho provato a fare un dosso e piantare le fragole sulla cima. Ma col tempo il dosso si spiana e siamo da capo.
Molti usano la paglia ma non è facile da trovare (almeno da me) e poi è difficilissima da rimuovere a fine stagione.
Alla fine la soluzione che mi ha dato più soddisfazioni è stata quella di mettere le piante lungo tutto il bordo della bordura del mio orto. In questo modo le piante possono ricadere verso "il vuoto" ed i frutti sono sospesi.
Questa soluzione ha anche il vantaggio di limitare la capacità delle lumache di raggiungere i frutti.

Detto questo credo che la striscia lunga e stretta sia la soluzione ideale.

Ste

smashzen

Giardinauta
ciao

io le ho in pieno sole (dalle 11 del mattino) e stanno benissimo. Hanno però bisogno di più acqua ma il sole è fondamentale per la maturazione.
L'ideale sarebbe il sole del mattino o dal pomeriggio, dopo le 15.

Dove vorrei metterle io hanno il pieno sole fino alle 12, poi appunto come dicevo filtrato da un susino, che comunque filtra il giusto, le foglie son piccoline e l'albero sarà di 4/5 metri quindi piccolino. Dovrebbe bastare no?

Esatto pensavo propio di far ricadere lungo il bordo del cassone le fragole così che si trovano sospese e non marciscono

smashzen

Giardinauta
Per le varietà tra quelle disponibili avrei trovato:

Annabelle, Anais, Mara de Bois, San Andreas, Portola

che ne dite? qualcuno le conosce?

smashzen

Giardinauta
Ciao,

sono tutte fragole rifiorenti.
Le prime 3 sono definite "francesi".

Secondo me vanno tutte bene.

Ste

esatto, il vivaio che mi fornisce le radici nude mi ha detto che ora è possibile sono piantare le bifere, per le unifere verso la fine dell'estate/autunno. Mi organizzerò poi per metterne qualcuna a fioritura singola.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

scusa ma cosa te ne fai di una pianta che fiorisce e fruttifica solo una volta all'anno?
Se con una rifiorente mangi 30 fragole, con quella singola ne mangi 10 (e che vada tutto bene).

Ste

smashzen

Giardinauta
hai ragione anche te :ROFLMAO:

per quanto riguarda il sesto d'impianto, pensavo di distanziare le piante sulla fila di 25/30cm l'una, troppo vicine?

Alto