• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragola secca

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Ciao gente.
Nel balcone ho una pianta di fragole.
fino ad ora ne ha fatte un 5 o 6.
Da una settimana si stanno appassendo le foglie e i frutti stanno annerendo.

Premetto che sta facendo giornate da 35 a 34 gradi. Siamo in Sicilia.
La pianta e a mezz'ombra però, e la sto annffiando per bene!

Che succede?

Vi posto una foto.

fragola0gd.jpg
 

pinettabellacoccolosa

Aspirante Giardinauta
Povera fragola...è la prima volta che ti capita se non ho capito, può essere per caso che tu stia eccedendo con le innaffiature proprio perchè ci sono i 34/35 gradi non ti regoli e vai deciso......?E' un ipotesi per carità anche perchè non saprei....sicuramente qualcuno più esperto di me ti aiuterà a comprendere meglio......ciao :eek:k07:
 
°

°°ANDREA°°

Guest
decisamente troppo caldo!!! pensa che già qui al nord in serra riesce a produrre solo di primavera e autunno, con 35 gradi si è già dimostrata temeraria a sopravvivere. dovresti proteggerla dal caldo, quel colore delle folgie farebbe pensare anche ad una lieve carenza di fosforo. concimi?
 
°

°°ANDREA°°

Guest
Cercatore ha scritto:
concimi? non non la sto concimando.
Forse e meglio metterla all'ombra?

Ma scusa a Catania devi piantare una fragaria? sono piante di sottobosco...
è come se io mi piantassi un banano. Ogni volta che vedo uno qui da me che mi pianta un olivo magari di quelli spettacolari che vengono dalla Puglia (e che dopo 2 mesi inesorabilmente muore) mi sento male!
Non possiamo piantere le specie indigene? ne abbiamo di tanto belle, li in Sicilia avresti solo l imbarazzo dalla scelta. Non me ne volere ma questo è quello che penso, poi liberissimo di fare come credi
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Ma scusa a Catania devi piantare una fragaria?
Il fatto è che mi sono trasferito da poco qui! In realtà abito nell'alto casertano dove non ho bisogno di piantare fragarie, poichè nei boschetti di castagno a giugno siamo pieni di fragoline.
avrei voluto fare altrettanto qui!

cmq, una pianta sta benissimo. l'altra è un pò abbattuta.
una cosa che mi fa ben sperare e che sotto stanno uscendo foglie verdi nuove.
 
Alto