• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di fragola secca

xilpro7x

Aspirante Giardinauta
ho comprato una piantina di fragola pochi giorni fa dopo averla messa a dimora l'ho lasciata al sole per 2 giorni senza sapere che le faceva male ora è secca su alcune foglie e in basso ha fatto i fiori niente frutti
ho aggiunto concime naturale e le do acqua quando si asciuga il terreno
si può recuperare??
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

intanto servirebbe qualche foto per capire l'effettivo stato della pianta

qualche premessa
il sole non fa male alle fragole
la singola foglia che secca non è un problema, continua a produrne per tutta la stagione
se ha fatto i fiori è una buon segno, per i frutti se i fiori hanno il loro seguito naturale arriveranno, non è immediato, calcolando che dici di averla da qualche giorno..

le mie fragole che sono impiantate dallo scorso anno hanno i primi frutti appena accennati

tutto in generale, senza foto difficile dare indicazioni più precise
 

xilpro7x

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta i fiori li aveva già appena comprata di foglie ne ha perse 5 ed è una piantina piccola si sta seccando anche la parte bassa non so se è normale soprattutto in questo periodo
 
Ultima modifica:

smashzen

Giardinauta
ho scoperto che ha l'odio è grave??
dipende da la gravità dell'attacco, comunque generalmente no, si può curare con Zolfo, oppure prodotti antioidici più specifici (non BIO) come tetraconazolo (Emerald si chiama il prodotto), ma se propio la pianta non è in fin di vita te lo sconsiglio, con lo zolfo dovresti risolvere.
 
Alto