• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fragola di bosco

Silvia

Maestro Giardinauta
Prima di tutto mi scuso se questa non è la sezione giusta. La scorsa estate, prima di rientrare dalla montagna, ho preso un "filino" di fragola con una sola fogliolina (roba di pochi millimetri) e con molta curiosità l'ho piantato in un vasetto. Fuori tutto l'inverno, riparato sotto un abete. Circa un mese fa vedo che la mini fogliolina ha due minuscole compagne, quindi sposto tutto in un vaso un po' più grande. Ora le mini sono di dimensioni normali e sono diventate cinque o sei foglie. Chiedo se devo mettere la piantina in piena terra e con quale esposizione. Da me può fare molto caldo, ma ho tanti alberi che possono garantire ombra o mezz'ombra. Che cosa mi consigliate?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le fragole selvatiche = Fragaria vesca, si chiamano anche "Fragoline di bosco" e il nome da solo
dice già tutto. Quindi stanno bene in ombra sotto le fresche frasche, ma tienila lontana dall'Abete e dalle conifere in genere perchè non sono bio-compatibili.
Sarebbero perfette sotto a delle fagaceae, ma qualsiasi altra latifoglia andrà ugualmente benissimo.
Sono di facile coltivazione in terriccio per acidofile e sono autofertili, si riproducono da sole molto facilmente
mediante gli stoloni che producono copiosamente durante la stagione vegetativa.:ciao:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie mille, non sapevo proprio della incompatibilità con le conifere. Ho un grande nocciolo, penso che le metterò lì sotto, previo scavo e riempimento con terriccio apposito.
 
Alto