• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragola non fiorisce

CPTALCATRAZ96IT

Aspirante Giardinauta
L'inverno scorso ho acquistato dei semi di fragola 4 stagioni rifiorenti e con grande fatica sono riuscito a far nascere e crescere una sola pianta di fragola. (tutte le altre sono morte, mangiate dalle larve di sciaridi prima che potessero svilupparsi)
Adesso dopo tante fatiche la pianta si è ben sviluppata e sembra essere sana, le ho anche messo un ravanello affianco perché ho letto che si aiutano a vicenda.
Ora la mia domanda è:
Perché non emette alcun fiore? Perché ho visto nel giardino di un mio vicino delle fragoline piccole con a malapena 3 foglie che già avevano i fiori. Perché la mia non li fa? Potete spiegarmi?
Ho aggiunto dei allegati.

Allegati

• WhatsApp Image 2017-05-03 at 20.58.54 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2017-05-03 at 20.58.54 (1).jpeg
    106,7 KB · Visite: 5
  • WhatsApp Image 2017-05-03 at 20.58.54.jpeg
    WhatsApp Image 2017-05-03 at 20.58.54.jpeg
    114,8 KB · Visite: 6

AmbraB

Giardinauta Senior
Del concime glielo hai dato? So che le fragole son piantine molto voraci. Non ho altre idee purtroppo. Qualcuno più esperto di me saprà darti una mano

CPTALCATRAZ96IT

Aspirante Giardinauta
Del concime glielo hai dato? So che le fragole son piantine molto voraci. Non ho altre idee purtroppo. Qualcuno più esperto di me saprà darti una mano
No, mai messo. Le ho solo messe in un terriccio apposta per fragole a base di torba bionda. (almeno così c'è scritto sulla confezione) Devo concimare?

AmbraB

Giardinauta Senior
Secondo me sì. Magari ha utilizzato tutte le energie disponibili per far foglie... c'è anche il concime apposta per le fragole in commercio,l'ho preso poco tempo fa.
Però anche le mie fragole, che di fiori ne stan facendo,quest'anno han sviluppato alcune foglie gigantesche rispetto al solito... magari questi sbalzi di clima le stimolano a metter foglie. Boh!

CPTALCATRAZ96IT

Aspirante Giardinauta
Finalmente la mia fragola ha cominciato a fare i fiori dopo 1 anno e mese che ho messo il semino. Che soddisfazione. Conto circa 12 fiori. Ma ora mi è venuto il dubbio...come funziona l'impollinazione? Che io abito al 2 piano e non non credo che ci arrivano gli insetti. Qualcuno può spiegarmi?

Allegati

• WhatsApp Image 2017-05-15 at 00.16.12.jpeg
    WhatsApp Image 2017-05-15 at 00.16.12.jpeg
    71,6 KB · Visite: 5

andrx

Aspirante Giardinauta
Finalmente la mia fragola ha cominciato a fare i fiori dopo 1 anno e mese che ho messo il semino. Che soddisfazione. Conto circa 12 fiori. Ma ora mi è venuto il dubbio...come funziona l'impollinazione? Che io abito al 2 piano e non non credo che ci arrivano gli insetti. Qualcuno può spiegarmi?
be ci sono i bombi e le api che svolazzano in giro per il mondo e impollinano i fiori.....penso non ci siano problemi che tu sia al 2° piano o in mezzo ad un prato, basta che non siano rinchiuse in casa o in una serra

Alto