• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare adesso l'uva fragola

Miky

Aspirante Giardinauta
Cari,
ho una vite di uva fragola ereditata dai precedenti proprietari, molto invadente, che non ho il coraggio di estirpare perchè avra'60 anni...quest'anno con la ritrutturazione della casa non ho avuto tempo per il giardino ed si è stra infestata di tripidi..oltre al fatto che tra poco mi ritrovero' un enorme strato di foglie in giardino...la mia idea sarebbe di potare tutti i rami piccoli e buttare tutto nell'umid.. so che l'uva fragola va potata in febbraio..secondo voi faccio danni???

ps: la vecchirella e' in ottima salute, ha cmq fatto chili di uva, molto buona...mangiata TUTTA dai merli mentre eravamo in ferie ad agosto ...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Prendi anche una spazzola a setole dure: gratta bene con essa branche grosse e tronco (fa nulla se vien via un pò di corteccia) Subito dopo irrora con olio bianco. Questo intervento fitosanitario è anti tripidi: uccide le uova annidate negli anfratti della corteccia.
Puoi misurare la circonferenza del tronco alla base? Una vite di 60 anni chissà che tronco che ha: di almeno 40-50 cm di circonferenza...
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, specialmente x il consiglio contro I tripidi...il tronco base e largo ma si divide in due parti, una delle quali e' stata tranciata, non da me, probabilmente per l irruenza della pianta.grazie ancora
 
Alto