• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragola con parassiti "invisibili"

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
'Sera gente! :Saluto: Ho delle piantine di fragola in un vaso e ho notato alcune foglie bucate e mangiate... ho pensato fosse qualche bruchetto, poi ho controllato bene la pagine inferiore della foglia e ho trovato questi insettini microscopici e quasi invisibili...
cosa sono? sono loro i responsabili dei danni alla pianta? in caso, come faccio ad eliminarli e prevenire nuove infestazioni? tenete conto che sono fragole, quindi le mangio :food: quindi niente insetticidi incompatibili con l'alimentazione umana... grazie :D

20140612_204632.jpg 20140612_204653.jpg 20140612_204706.jpg 20140612_204816_Richtone(HDR).jpg
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ciao, quegli insetti non sono nient'altro altro che afidi quindi, in teoria, per eliminarli dovresti usare un insetticida......
Nell' ultima foto mi sembrano dei danni prodotti dai minatori fogliari....idem come sopra!
Ciao
 

Marcello

Master Florello
se non vuoi usare cose chimiche,lava le foglie con acqua,aiutandoti con un pennello.Funziona,ma devi usare un po' di acqua in pressione,va bene anche lo spruzzino per irrorare.
Se fai cosi' il risultato è certo,anche se devi,l'indomani controllar eventuali resistenti e quel punto ripeti l'operazione.
l'habitat dell'afide sara' stravolto e se ne andranno via.
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
se non vuoi usare cose chimiche,lava le foglie con acqua,aiutandoti con un pennello.Funziona,ma devi usare un po' di acqua in pressione,va bene anche lo spruzzino per irrorare.
Se fai cosi' il risultato è certo,anche se devi,l'indomani controllar eventuali resistenti e quel punto ripeti l'operazione.
l'habitat dell'afide sara' stravolto e se ne andranno via.

vado di spruzzino a pressione! grazie mille :)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
In realtà nelle prime due foto non mi sembrano tanto afidi, quanto piuttosto degli altri insettini di cui mi sfugge il nome. Una bella lavata comunque e dovrebbero andarsene tutti :D
 
Alto