• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante fragole con vaiolatura

Robertino75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premesso che sono un principiante e quest'anno mi sono messo a fare un piccolo orto domestico seriamente. L'unica cosa che non ho ripiantato sono le fragole perché le avevo dell'anno scorso ma non sono mai state messe bene in fila (sono state piantate da mio suocero molto ravvicinate) quindi hanno vari problemi nel senso che faccio fatica a togliere le infestanti. So che dovrebbero essere più distanziate e avrebbero bisogno della pacciamatura ma ormai quest'anno è tardi per fare questo lavoro. Adesso però mi ritrovo da alcuni giorni con le piante ammalate. Ho controllato e ho visto che hanno la vaiolatura. La situazione è media, nel senso che quasi tutte le piante hanno qualche segno ma nessuna pianta è gravissima. Vi chiedo un consiglio per limitare il danno in modo da avere una raccolta accettabile per quest'estate poi per il prossimo anno cercherò di prevenire i problemi.
Come posso gestire la cosa? Per aiutarvi vi posso dire che ho il macerato di equiseto in casa e ho pensato di darlo alle fragole (l'avevo comprato per i pomodori e altri ortaggi) però so che è soprattutto preventivo. Altrimenti cosa posso dare per combattere questo fungo? Vorrei evitare roba troppo chimica perché sono in fioritura.
Grazie a tutti!
Robertino.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Allora converrebbe intervenire con prodotti ammessi e per uso non professionale, possibilmente dopo la prima fioritura.
 
Alto