• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bungavilla con foglie mangiate!!!

Ho comprato una settimana fa una splendida Bungavilla ad alberello!!!
Oggi mi sono accorta che ha molte foglie mangiate subito ho pensato ad un bruchetto ma poi ho controllato la pianta e di bruchetti nemmeno l'ombra... ho visto però, nella pagina inferiore delle foglie, delle specie di (credo) cocciniglie marroni che però non erano attaccate saldamente, come le classiche cocciniglie, ma con un semplice cottonfic venivano via. Pensate siano quelli la causa??? Secondo voi visto che si staccavano molto facilmente fossero già morte perchè trattate dal vivaista??? Oppure ci sarà qualche bruchetto che non vedo???
Spero mi possiate aiutare in modo da capire se trattare o meno la mia pianta!!!

_Orchidea_Rara_
 
Mi dispiace ma per ora non posso mettere la foto devo ancora imparare ad usare la fotocamera digitale e non ho mlto tempo da dedicalre!!! :)
Per quanto riguarda il vivaio non posso perchè o presa ai vivai Zazzera a Inveruno e non mi è comodo tornarci!!! :)
Oggi ho visto un piccolo ragnetto verde che sia quello la causa?
Grazie!!!
:Saluto:

_Orchidea_Rara_
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta la pianta con un prodotto contro coleotteri e bruchi, vedrai che eliminerai il divoratore.
Per la cocciniglia ti consiglio l'olio bianco a dosi basse.

Ciao
 
Alto