• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico attaccato da non sò che!Help please :(

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ,

Qualche giorno fà ho notato che c'erano delle palline marroncine scuro sulle foglie del mio basilico e che le foglio erano mangiate. Le palline non eranno attaccate a nulla, erano così appogiate e quindi le ho tolte , sembrano come degli escrementi. Ho subito pensato a dei bruchini e così mi sono messo a cercare e ne ho trovati e uccisi due , lunghi circa 2 cm e totalmente verdi. Per un paio di giorni la pianta ha ricominciato a svilupparsi velocemente , senza che nessuno la disturbasse ma 10 minuti fà ho notato che altre foglie erano state mangiate. Ho controllato minuziosamente sopra e sotte la superfice fogliare ma nulla , poi quando mi stavo rialzando, ho notato che un paio di microscopici (2mm diciamo ) insettini volanti giravano là sopra e appena mi sono allontonato si sono ributtati dentro la pianta.

Non ho la più pallida idea ne di cosa siano ne di come salvare il mio basilico a cui sono molto affezionato , l'ho seminato io e mi ha dato tante soddisfazioni *_* xD Aiutatemi perfavore!
 

Zenais

Giardinauta Senior
evita di spruzzare insetticidi vari sul basilico anche perchè considerando il basso costo della pianta non ne vale la pena e poi ti intossichi anche te. Un consiglio che posso darti è di nebulizzare spesso la chioma con acqua... magari metti una retina a maglie strette attorno ( tipo quelle che si attaccano ai finestrini delle macchine di color nero per filtrare i raggi solari ). I bruchi verdi li conosco e posso dirti che purtroppo ci sono sempre a meno che tu non controlli la pianta 2-3 volte al giorno minuziosamente e li debelli. Raccogli i semi dei fiori del basilico e il prossimo anno li ripianti :)
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il consiglio ma è arrivato troppo tardi >.< Non potevo rimanere con le mani in mano e così ho rovistato dentro lo stanzino e ho trovato un insetticida dell'altr'anno al Piretro Naturale e ho spuzzato tutta la pianta! xD lo sò sono stato impaziente ma proprio non potevo vederla così :( subito gli insettini volanti si sono agitati erano come impazziti! e dopo 5 minuti la pianta ha incominciato a fare un movimento ondulatorio da sola O.O pareva posseduta xDDD In realtà era un ENORME bruco che si spostava mezzo morto cercando la salvezza l'ho preso e buttato dal terrazzo! Ha fatto un bel voletto xDDDD Non credo che sia finita qui ma è già qualcosa... Prima di arrendermi voglio combattere! xDDD Grazie ancora per il tuo consiglio ;). Una curiosità , a cosa servirebbe la retina?
 

Zenais

Giardinauta Senior
così non ci vanno i bruchi sulla pianta... farfalline varie. Ora però se usi il baislico ti intossichi :S
 

faragonda

Aspirante Giardinauta
ho lo stesso problema con la menta e ieri ho tagliuzzato grossolanamente 10 spicchi di aglio gli ho fatto macerare in un bicchiere di acqua tutta la notte e stamani ho bagnato sia le foglie che il terreno .....sembra che funziona ......staremo a vedere.....ciao
 

Zenais

Giardinauta Senior
è un rimedio molto blando quello dell'aglio.. per i burchi il problema non è grave anche perchè solitamente sono pochi soprattutto se tenete le piante sotto controllo.
 
Alto