• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fotocamera digitale

N

ninfa77

Guest
Eccomi qui a chiedervi un consiglio per acquistare una Fotocamera digitale discreta che faccia delle foto accettabili al chiuso con luce artificiale e con scarsa luminosità....volevo sapere che caratteristiche dovrebbe avere in modo da recarmi al negozio con le idee già chiare......grazie mille:froggie_r

marco837

Florello Senior
Piú che le caratteristiche ti conviene farti consigliare qualche modello (o te ne intendi, o diventi matto altrimenti)
Io ho comprato ultimamente una Canon Ixus e ne sono contentissimo.
é molto piccola, semplicissima da usare, si accende in un attimo, fa ottime foto e delle macro fantastiche (per fotografare le orchidee in dettaglio :)
Non costa nemmeno tanto.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Eccomi qui a chiedervi un consiglio per acquistare una Fotocamera digitale discreta che faccia delle foto accettabili al chiuso con luce artificiale e con scarsa luminosità....volevo sapere che caratteristiche dovrebbe avere in modo da recarmi al negozio con le idee già chiare......grazie mille:froggie_r

Che tenga almeno 5 o 6 megapixel
un 10x di zoom, buon grano anulare.....poi dipende, dalle tue priorità per le foto, esempio, se vuoi fotografare paesaggi, in lontananza, allora ci vuole un bel zoom, se la tua priorità è fotografare, cose più da vicino, allora, meno zoom più megapixel.....per le due cose va bene secondo me, una dalle caratteristiche descritte sopra...al chiuso, con poca luce...devi quasi sempre usare il flasch....poi dipende da tante cose....ci sono i vari ricambi che potresti acquistre a posteriori, ma questo, dipende da che digitale vuoi acquistare, e qanti soldini vuoi spendre......

marco837

Florello Senior
se vuoi fare delle buone foto con poca luce devi usare obbligatoriamente un cavalletto.
se ti accontenti di una cosa "decente" basta la mano molto ma molto ferma.
Non esistono macchinette che facciano la foto con poca luce meglio di altre. La luce é un fattore fondamentamentale.
In ogni modo se la stanza é ben illuminata non ci sono grossi problemi

thuya

Florello
Io ho comprato ultimamente una Canon Ixus e ne sono contentissimo.
.

pure io ho una Canon Ixus....e se riesco a farci delle foto belle io, allora è proprio una grande digitale!!!

il prezzo non me lo ricordo...ma se fai un giro in rete puoi trovarlo sicuramente!!

una cosa: a meno che tu non voglia fare delle foto gigantissime, per poi stamparle e appenderle, 6 o anche 7 mega pixel, sono più che sufficienti, spendere di più, per avere più mega pixel, a mio parere non conviene, magari allora guarda più altre caratteriistiche (tipo lo zoom, appunto, come dicevano)

tano83

Apprendista Florello
Io ho un olpympus e mi trovo benissimo..6 megapixel...la mia ragazza una nikon con 4 megapixel, ma che ha dei colori eccezionali!!!
SInceramente ritengo che 5 megapixel siano più che sufficienti..a meno che tu non voglia fare foto enormi!!!!
La mia la pagai 90 euro, era però in offerta...cmq girando offerte ne trovi sempre, e canon, nikon e olympus sono tra le migliori che mi sento di consigliarti.

primo maggio

Maestro Giardinauta
Chiedi una cosa abbastanza complicata, perchè chiedi l'unica cosa che le macchinette digitali non sanno fare.

Anzitutto bisognerebbe sapere cosa intendi con luce artificiale. Vuoi dire delle foto fatte usando il flash oppure delle foto fatte sfruttando la luce delle lampade già presenti nell’interno?

Se pensi di usare il flash, hai due soluzioni, una più economica e l’altra più costosa. Quella economica è cercare una macchinetta che abbia già un buon flash. Non ce ne sono molte. La grande maggioranza delle macchinette digitali non consente di fare foto decorose oltre i 3-4 metri. D’altra parte questo è chiaramente indicato dalle case produttrici stesse, che dichiarano sempre la massima portata del flash. Basta che fai un giro in rete e vedrai che la portata dichiarata sta quasi sempre tra i 3 e 4 metri. Portata massima significa che quella è la distanza massima raggiungibile con la massima sensibilità ISO, il che significa immagini già molto scadenti.
Ci sono però prodotti anche economici, me ne vengono in mente alcuni della Nikon o della Pentax (ma può darsi che ce ne siano anche altri), che hanno flash con portata tra i 6 e gli 8 metri. Ciò non significa che queste macchine siano migliori in genere, significa soltanto che consentono di fare foto anche in condizioni con cui con altre macchine è impossibile.
Poi c’è la soluzione un po’ più costosa. E’ quella delle compatte che consentono l’applicazione di un flash esterno. Sono macchine che costano già un po’ più in partenza, al che va aggiunto il prezzo del flash dedicato, dai 100€ in su.

Se invece vuoi fare foto in interno senza flash, la cosa si complica ulteriormente. Per molto tempo le uniche compatte capaci di ciò sono state le macchinette della Fuji, ma sempre con risultati piuttosto modesti. Oggi praticamente tutti i produttori hanno imitato la Fuji, ed offrono sensibilità altissime, che in teoria dovrebbero consentire di forografare in interni senza flash, ma si tratta di pura teoria, perché i risultati sono scadentissimi. Se vuoi davvero foto di interni senza flash “discrete” devi andare su una reflex di fascia medio alta, con sensori molto più grandi di quelli delle macchinette, ma anche i costi vengono di conseguenza.

Infine i pixel. Non significano nulla. Puoi trovare tranquillamente macchinette da 10 Mp a 100 euro e macchine da 8Mp che di euro ne costano oltre 3000. Oggi è impossibile trovare una macchina con pochi pixel, perché cominciano tutte o quasi da 7,1 Mp in su. In genere più pixel hanno e meno costano, tanto più funzionano peggio.

Per concludere, io ho comprato in rapida successione tre macchinette: una per me, e due regalini ini ini. Funzionano male tutte e tre, per cui mi astengo da ulteriori consigli.

primo maggio

Maestro Giardinauta
M'erp dimenticato una cosa. Se alchiuso vuoi fotografare anche delle persone, è utilissimo il Face Detection. ma ormai quasi tutte le macchine sopra i 200€ ce l'hanno. E' utilissimo per non bruciare le facce col falsh e in genere per rendere un colore accettabile della pelle nelle foto di interni.

mi sembra tutto

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
quoto marco, gli apparecchi della linea ixus canon sono dei veri gioiellini

N

ninfa77

Guest
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti......per foto decenti intendo foto tipo quella di tano83 del suo albero di natale....è una foto molto bella.....e se la macchinetta che mi hai descritto fa quella foto lì allora corro a vederla subito.......
Tano puoi darmi maggiori dettagli sul modello che hai?Grazie

Alto