Chiedi una cosa abbastanza complicata, perchè chiedi l'unica cosa che le macchinette digitali non sanno fare.
Anzitutto bisognerebbe sapere cosa intendi con luce artificiale. Vuoi dire delle foto fatte usando il flash oppure delle foto fatte sfruttando la luce delle lampade già presenti nell’interno?
Se pensi di usare il flash, hai due soluzioni, una più economica e l’altra più costosa. Quella economica è cercare una macchinetta che abbia già un buon flash. Non ce ne sono molte. La grande maggioranza delle macchinette digitali non consente di fare foto decorose oltre i 3-4 metri. D’altra parte questo è chiaramente indicato dalle case produttrici stesse, che dichiarano sempre la massima portata del flash. Basta che fai un giro in rete e vedrai che la portata dichiarata sta quasi sempre tra i 3 e 4 metri. Portata massima significa che quella è la distanza massima raggiungibile con la massima sensibilità ISO, il che significa immagini già molto scadenti.
Ci sono però prodotti anche economici, me ne vengono in mente alcuni della Nikon o della Pentax (ma può darsi che ce ne siano anche altri), che hanno flash con portata tra i 6 e gli 8 metri. Ciò non significa che queste macchine siano migliori in genere, significa soltanto che consentono di fare foto anche in condizioni con cui con altre macchine è impossibile.
Poi c’è la soluzione un po’ più costosa. E’ quella delle compatte che consentono l’applicazione di un flash esterno. Sono macchine che costano già un po’ più in partenza, al che va aggiunto il prezzo del flash dedicato, dai 100€ in su.
Se invece vuoi fare foto in interno senza flash, la cosa si complica ulteriormente. Per molto tempo le uniche compatte capaci di ciò sono state le macchinette della Fuji, ma sempre con risultati piuttosto modesti. Oggi praticamente tutti i produttori hanno imitato la Fuji, ed offrono sensibilità altissime, che in teoria dovrebbero consentire di forografare in interni senza flash, ma si tratta di pura teoria, perché i risultati sono scadentissimi. Se vuoi davvero foto di interni senza flash “discrete” devi andare su una reflex di fascia medio alta, con sensori molto più grandi di quelli delle macchinette, ma anche i costi vengono di conseguenza.
Infine i pixel. Non significano nulla. Puoi trovare tranquillamente macchinette da 10 Mp a 100 euro e macchine da 8Mp che di euro ne costano oltre 3000. Oggi è impossibile trovare una macchina con pochi pixel, perché cominciano tutte o quasi da 7,1 Mp in su. In genere più pixel hanno e meno costano, tanto più funzionano peggio.
Per concludere, io ho comprato in rapida successione tre macchinette: una per me, e due regalini ini ini. Funzionano male tutte e tre, per cui mi astengo da ulteriori consigli.