• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale

denger

Giardinauta
finchè fa freddo meglio tenerla in un luogo chiuso ma molto illuminato e non riscaldato
dalla primavera però è molto meglio tenerla fuori, anche al sole! vedrai che ringrazierà :eek:k07:
parole sagge la mia lo scorso inverno non era il massimo ma poi averla lasciata la primavera e l'estate fuori guardate ciò che mi ha regalato

Allegati

• uploadfromtaptalk1416684490341.jpg
    uploadfromtaptalk1416684490341.jpg
    66,6 KB · Visite: 76
  • uploadfromtaptalk1416684502564.jpg
    uploadfromtaptalk1416684502564.jpg
    92 KB · Visite: 75

Stefano De C.

Florello Senior
Stessa cosa le mie, le ho portate dentro (stanza freddina e poca luce, esposta a est-nordest) a fine ottobre e hanno perso una valangata di foglie prima di stabilizzarsi un pochino, MA... sono già arrivate da un paio di settimane le foglie rosse! :ciglione: La cosa strana è che una, la più giovane, ne è piena: sono tante e piccolette per ora, pensavo quasi di aggiungere un pochino di stallatico al terriccio e vedere se le dimensioni aumentano... La "maggiore", che ormai avrà almeno 4 anni, foglie rosse invece nisba, pur essendo in un angolo della stanza in cui prende ancora meno luce, va' a capire perché.

(Ma di norma la fioritura quanto dura? Perché l'anno scorso le foglie sono rimaste rosse fino a giugno, pensavo fossero solo invernali. O__o)
Usa del concime per piante da fiore.
Forse non è che la pianta più grande non fiorisce perchè durante le ore diurne prende troppa poca luce?

Armilla

Aspirante Giardinauta
L'ho spostata oggi in modo che abbia più luce, sembra proprio "spiumata" a differenza della sorella :( a questo punto mi sa che è proprio questione di luce, temperature e annaffiature sono le stesse... speriamo bene!

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, mi inserisco anche io in questa discussione!
Ho recentemente comprato due piccole stelle di Natale, una rossa e una panna. Le tengo entrambe in cucina, ma quella panna si è molto rovinata (l'acquisto risale a sabato scorso, adesso sembra stia perdendo vigore e le foglie e i fiori sembra che si stiano afflosciando) mentre quella rossa è splendida come quando l'ho acquistata.
Vorrei capire esattamente come prendersi cura delle stelle di Natale, quanta acqua dare e con che frequenza, se lasciare l'acqua nel sottovaso o meno, che tipo di temperatura ed esposizione sono ideali. Datemi tutti i suggerimenti che potete :)
Anche perché vorrei capire come mai la mia piantina panna si sia così indebolita, nonostante siano collocate tutte e due nella stessa stanza.
(Piccola parentesi: la stella panna è stata per qualche giorno nella scala del condominio, in ambiente comunque luminosissimo grazie a una vetrata e quando la ditta di pulizie ha pulito la scala mi ha spezzato un ramo della piantina, l'indebolimento può essere dovuto a questo?)

G.altamurano

Florello Senior
sì, la perdita delle foglie è sicuramente dovuta agli sbalzi improvvisi di temperatura :) non ti preoccupare, in un po' di tempo si abituerà alla nuova sistemazione :D
la perdita di un ramo non crea nessun problema

Artep

Giardinauta
La mia ha ancora le foglie di un bel rosso acceso.
Come dovrò comportarmi nei prossimi mesi?
Leggevo di potature drastiche..quando e in che periodo?
Consigliate di tenerla all'esterno in primavera ed estate?

Stefano De C.

Florello Senior
La mia ha ancora le foglie di un bel rosso acceso.
Come dovrò comportarmi nei prossimi mesi?
Leggevo di potature drastiche..quando e in che periodo?
Consigliate di tenerla all'esterno in primavera ed estate?
Quando tutte le folgie saranno cadute e le foglie rosse sono sbiadite e cadono, si può potare.
In primavera-estate può vivere fuori

Alto