chi1403
Giardinauta Senior
Ciao Chi!!!!! :love_4:
Guardando il fiore, mi sembra di notare che abbia gli staminodi (quelle strutture simili a stami) con le antere gialle ad X o sbaglio?!!! Da questo, direi che quella pianta è una Commelina. Credo, infatti, che solo il genere Commelina abbia questa caratteristica degli staminodi ad X.
Quanto alla specie, il fiore della tua pianta sembrerebbe molto simile al fiore in queste foto:
http://homepage2.nifty.com/hih/eC.auriculata.htm
quindi potrebbe essere Commelina auriculata.
Inoltre, con la pianta di quel sito, la sconosciuta di Zanzibar avrebbe in comune i peli bianchi e numerosi sulle brattee che portano il fiore.
Di questa identificazione, però, purtroppo, non sono sicurissimo al 100%!!! :storto:
Una domanda: le Commelinaceae che hai fotografato sono solo 2, giusto?!!!!
Quella meravigliosa Tradescantia spathacea enorme e la sconosciuta? Non ce n'è una terza, dico bene?!!!
Le talee delle Commelinaceae come stanno?!!!! Quanto alla spathacea, sarebbe meglio che la piantassi subito!!!k07: Quanto alla sconosciuta, invece, secondo me, potresti anche farla radicare in acqua!!!
k07:
Io, cmq, di solito, le pianto immediatamente e nel vaso definitivo, così si devono adattare una volta sola alla nuova situazione e si stressano di meno!!!!k07:
Grazie Max per l'identificazione! Ci assomiglia molto anche per il fatto che il centro della foglia è più chiero del bordo....
Dici bene ne ho fotografato solo 2!
Avevano già radicato in acqua mentre ero ancora là...perciò appena tornata le ho messe nella terra......anche perchè hanno sofferto molto il viaggio perdendo le foglie vecchie...ma ora su entrambe le talee ci sono già dei nuovi germogli!!!!
Anche la spatacea l'ho già messa in terra: era un ceppo con tre diramazioni e tutte hanno messo radici in acqua (sempre mentre ero là) così una volta a casa le ho divise e piantate!