• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto weigelie (x Chicca ma anche per tutti, volendo...)

Q

quetzali

Guest
Ecco qui: qual è la mia ?!?
:D

weigelia_quetzali.jpg


weigelia_minoprio.jpg



E' quella con i fiori scuri, e non è variegata. Mi piace da matti il contrasto tra i pistilli e il colore del fiore...
purtroppo non è la foto di pochi giorni fa, è una foto dell'anno scorso, la pianta risiedeva da poco nel mio fazzoletto verde...

L'altra l'ho fotografata questa primavera al parco di Minoprio (CO). Non è uno spettacolo ?
:eek:
 
C

Constance Spry

Guest
Ooops! Mi stava uscendo una brutta parola! Ma è bellissima! la voglio!
 
C

chicca

Guest
Grazie Quetzali,
come sei stata carina! Sono davvero bellissime entrambe..per democrazia farò così: comprerò la varietà disponibile al vivaio!

Secondo te è meglio metterla a dimora adesso o in primavera? Un ultima cosa (..non dovevi darmi tanta corda.. ;) )che non capisco dalla tua foto: la tua è in piena terra o in vaso? Grazie mille ancora per il pensiero
ciao
 
Q

quetzali

Guest
E' in terra, l'ho piantata l'anno scorso e sebbene la Eva Rathke sia considerata a crescita lenta, basta cimarla e.... vedrai che getti !!!
:eek:

(a proposito: è ancora sempre fiorita, ancora con boccioli che si devono aprire...
)
ciaoooo !!!
 
Q

quetzali

Guest
Forse ora è un po' troppo tardi x la messa a dimora... a primavera credo sia piu' contenta di sparpagliare le sue radici nel terreno... nessun tecnico sa rispondere ?

Constance ma di quale delle due sei rimasta innamorata ?!? ;)
 

alex

Giardinauta Senior
Carissima Quetzali, sono davvero belle!
Pensa che quella variegata rosa chiaro, si chiama Weigelia Florida variegata.
C'è anche la Bristol Ruby, che è di un rosso fuoco ed un'altra che è di un rosa ciclamino, circa una via di mezzo tra il rosa della tua, con il fogliame di un verde più chiaro, diciamo verde pisello, e il rosa della Florida variegata.
Te la consiglio, io non ho resistito, le ho acquistate tutte!
Baciotti!
 
C

Constance Spry

Guest
Tra rose e viburni nel tuo giardino credo che non si capisca da che parte viene il profumo! ;)
Io veramente preferisco quella rosa chiaro, perchè ha una fioritura abbondante come mai visto in vita mia. Sul mio libro ho trovato anche quella a fogliame variegato che è bellissima. Solo che mi sa che a Minoprio avranno qualche tipo di bacchetta magica...neanche nel libro la fioritura è così spettacolare, figuriamoci da me!
 
Q

quetzali

Guest
x Alex: allora mi sono confusa... pensavo fossi tu nel vecchio post sulle weigelie che mi dicevi che ne avevi una profumata...

x Connie: a Minoprio come saprai c'è la scuola florovivaistica + importante della ns zona... l'ho detto io che lì le piante le "viziano" !!!
;)

ciao a tutti !
 
C

Constance Spry

Guest
Conosco per sentito dire questa famosissima scuola di Minoprio unicamente per via di quella cassetta allegata all'enciclopedia di giardinaggio Utet-Garzanti. La cassetta era un po' così così, ma la vegelia è uno spettacolo!
 
Alto