• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto varievarie

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Ciao giallo crema vedo che sei un ottimo giardiniere complimenti ...vedo che hai seminato pisello odoroso vorrei sapere se crescono in fretta vorrei seminarli sotto le rose rampicanti per avere un pò di colore tra le rose e coprire un pò di più la griglia...che ne dici? Ciao e grazie cornelia
ec40fa9ce5622ab387467ef27c8e0e43.jpg

giallocrema

Giardinauta Senior
Ciao giallo crema vedo che sei un ottimo giardiniere complimenti ...vedo che hai seminato pisello odoroso vorrei sapere se crescono in fretta vorrei seminarli sotto le rose rampicanti per avere un pò di colore tra le rose e coprire un pò di più la griglia...che ne dici? Ciao e grazie cornelia
ec40fa9ce5622ab387467ef27c8e0e43.jpg
È il primo anno che mi cimento con le semine di piselli.Credo che il pisello abbia esigenze un pochino diverse rispetto alla rosa che oltretutto è una mangiona. Se affianchi un altro contenitore forse è meglio.
Se vuoi coordinare le due fioriture devi calcolare l'epoca. Se vuoi coprire la base puoi scegliere tra le salvie che sono slanciate e stanno bene con le forme arrotondate delle rose, verbena ecc Se vuoi un rampicante sul rampicante di solito si abbinano le clematidi.

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli avevo da tempo pensato, alle clematis ma ho paura che in inverno gelino qui da me è facile che vengano gelate ....potrei provare

giallocrema

Giardinauta Senior
Le clematidi non temono il freddo.
Più che altro la coltivazione in vaso richiede qualche accorgimento in più.
Vaso profondo (come del resto per le rose), terriccio drenante, aggiunte a tempo debito di concimi, pacciamatura, annaffiature costanti molto più che una pianta in piena terra. Se coltivi le clematidi devi guardare la classe di appartenenza per la potatura. Vaso sollevato dal piano del balcone anche con semplici mollette per il bucato.
Se guidi i rami di rosa in orizzontale riempì molto di più il graticcio e ottieni una fioritura meno concentrata in alto.
Prova in ogni caso il pisello, è annuale e facile, se sbagli non hai fatto grandi sforzi.

giallocrema

Giardinauta Senior
giallo, perchè hai la salvia così bella? non lo trovo giusto, ecco:p
Le mie piante seguono due destini ben distinti: o diventano dei mostri incontenibili o languiscono in forma spelacchiata. Dipende soprattutto dal terreno che è argilloso. Ho avuto negli anni alcune sorprese. Mai mi sarei aspettata che una semi rustica come il teucrium giganteggiasse fino a livelli estremi. Altri mostri sono la clematis A rmandii, la phlomis.
In genere le rose prosperano.Le hydrangee a Nord vengon bene soprattutto le arborescens, la villosa, le quercifolia.
A volte basta migliorare solo un po' il drenaggio come nel caso della salvia e parte senza fermarla più. È un terreno in ogni caso fertile e con molti lombrichi. Ogni tanto compro dei Sacconi di humus di lombrico che mi vende un tizio che passa nel quartiere col camioncino e lo sbatto un po' dappertutto. Tanto non rischio il sovradosaggio.

elena_11293

Master Florello

secondo me, anche in questo caso non è una bacopa ma una nemesia sunsatia... puoi postare una foto più grande con i fiori presi da davanti, non di profilo?

ps: ma solo io vedo le foto molto piccole qui? (intendo, non la miniatura, ma proprio una volta che ci si clicca sopra... saranno max 8x5 cm, non è che non distinguo cosa c'è, ma non lo si gode molto.. gc, ma le hai ridimensionate tu? perché forse hai esagerato! ;))

Alto