• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto rubata.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Per caso ho scoperto tramite un mio contatto che un'utente di FB ha postato una foto mia, le ho scritto chiedendole come mai aveva quella foto e lei mi ha risposto che l'aveva presa dalla home page di msn e che comunque le foto libere possono essere prese da tutti. Ora io so che solo le foto per uso scientifico possono essere prese, lo lessi in un link, poi questa foto come è finita nella home page di msn?

artemide

Florello Senior
ok che le foto libere possono essere prese da tutti, ma questa che cavolo se ne fa di una tua foto se non ti conosce?

Piera58

Membro dello Staff
Lei dice che l'ha presa sulla home di msn e vorrei capire come c'è finita, la foto è sul mio blog che ho reso privato qualche mese fa proprio per evitare ciò, è già successo che mi venga presa una foto senza dirmi nulla.

artemide

Florello Senior
Lei dice che l'ha presa sulla home di msn e vorrei capire come c'è finita, la foto è sul mio blog che ho reso privato qualche mese fa proprio per evitare ciò, è già successo che mi venga presa una foto senza dirmi nulla.

si, ma che se ne fa di una tua foto ? Io se fossi te mi preoccuperei con tutto quello che succede in giro

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Piera questo purtroppo è il mondo di internet sai quante foto ho trovato in giro delle mie piante a centinaia il bello che non puoi provare nulla ,io da un pò di tempo sulla foto metto il mio nome ,ma anche questo non basta riescono a cancelarlo ,quindi i ladri esistono ovunque

castelli

Giardinauta Senior
Io credevo che internet fosse un mondo libero, un luogo virtuale dove tutti possono postare foto, video etc, e credevo che tutti potessero "copiarsi" quello che trovano.
Proprio ieri sera in televisione, hanno detto (intervistavano il proprietario di google) che non e' cosi': cio' che viene postato e' di proprieta' di chi la postato.
Ma allora, mi chiedo; tutte le foto che vengono trovate e che passano da un sito all'altro?
Ad es., prendete le foto di personaggi famosi; come mai si trovano nelle pagine di goole e degli altri motori di ricerca?
E' lo stesso discorso dei cd doppiati; e' reato, ma tutti lo fanno!

Piera58

Membro dello Staff
No non una foto con la mia faccia ma una foto di mia proprietà.
Luca possono girare liberamente le foto a scopo scientifico e senza fine di lucro.

Green95

Fiorin Florello
Dipende...se la foto rappresenta Piera non può prenderla! se invece ci sono piante,oggetti o altro può eccome!

Piera58

Membro dello Staff
No Green non è così, se tu guardi le foto su Google leggi che le foto potrebbero avere il copy, occorre sempre informarsi.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a tal proposito molto esauriente la puntata di ieri di REPORT (si può rivedere oggi nel sito rai in replica)
no, ne le foto ne i video possono essere usati senza il link originale o il permesso degli autori (in italia e da privati, come da industrie) i vari social network stanno pagando fior di milioni per cause che hanno perso per queste cose ........ prova a vedere :Saluto

Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
No non una foto con la mia faccia ma una foto di mia proprietà.
Luca possono girare liberamente le foto a scopo scientifico e senza fine di lucro.

ah...allora avevo capito male.
comunque sia anche a me darebbe molto fastidio se qualcuno dovesse "prendere" una foto da me postata senza dirmi niente.

Lulù80

Giardinauta
a tal proposito molto esauriente la puntata di ieri di REPORT (si può rivedere oggi nel sito rai in replica)
non ne le foto ne i video possono essere usati senza il link originale o il permesso degli autori (in italia e da privati, come da industrie) i vari social network stanno pagando fior di milioni per cause che hanno perso per queste cose ........ prova a vedere :Saluto

Anche io ho visto REPORT ieri sera.. ed è allucinante come sfruttano i dati personali che ingenuamente gli utenti (me compresa) inseriscono su internet (social network, mail, blog, etc)
e cmq non è vero che le foto sono libere... sono di chi le pubblica!
ci sono firor fiori di cause in corso x questi motivi

Tippy

Giardinauta Senior
Ah ho capito..ma ci vuole una specie di "consenso" per l 'accesso alle foto? Altrimenti mi chiedo come abbia fatto ad entrarci...

castelli

Giardinauta Senior
... a me darebbe molto fastidio se qualcuno dovesse "prendere" una foto da me postata senza dirmi niente....

Eh, allora non dovresti postarla.
Io mi sono fatto una raccolta di vari generi di fotografie prese in internet.
Ho un sito internet, e alcune mie foto si trovano pari pari in internet; addirittura un mio articolo di informatica, e' posizionato al primo posto nella ricerca su quell'argomento.
Se non volessi che queste foto girino, non le metteri nel mio sito.
Internet e' cosi': cio' che e' postato diventa automaticamente pubblico e salvabile da tutti (anche se per legge non sarebbe ammesso)!

Diletta

Maestro Giardinauta
cara, è capitato anche a me...in una situazione un pò diversa...cioè foto allegata ad un progetto di ristrutturazione......l'avvocato mi ha detto che se non l'hai depositata, cioè priva di copyright, possono farlo...posso dirti che ho rosicato molto???ti comprendo. Perciò non sono su nessun social e questo è il mio unico forum.

Alto