• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto rose

pafil

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio da voi sicuramente più esperti di me...
Ho riservato un angolo del mio giardino ad un roseto, ho preparato tante piccole aiuole nelle quali l'autunno scorso ho piantato rose in numero di 3 per ogni varietà e per ogni aiuola.
L'autunno prossimo vorrei associare alle rose anche altre piante che però non entrino in competizione.
Il colore del roseto va dal bianco puro all'arancione (niente rosso, rosa, lilla).
Aspetto consigli...

Bye
Fil

http://i211.photobucket.com/albums/bb284/pafil/rose/
 

pafil

Aspirante Giardinauta
Ciao,
è molto strano perchè io sono riuscita ad aprirlo dal link sotto il messaggio...
magari potresti riprovare togliendo dal link .../rose/ ed aprendo in seguito il sub album.
Fammi sapere
Ciao
Fil
 

tigro

Giardinauta
OGgi sono riuscita ad aprirlo. che precisione! ma vuoi mettere dei fiori NELLE aiuole delle rose o in altre aiuole intorno, lo chiedo perchè mi sembrano già piene con le piante di rose, o forse è la foto che le fa sembrare piene... ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Concordo con tigro, inoltre considera che le tue piante sono giovani e dovranno crescere in dimensione ancora un bel po'! Inoltre è bene sarchiare periodicamente il terreno al piede delle rose, se non proprio "vangarlo", per cui altre piante impedirebbero questa salutare funzione... :rolleyes:
 

gianfra

Guru Giardinauta
ciao a tutte, per quel che mi riguarda l'album di Pafil lo apro senza problema,mentre quello di Tigro no .

Riguardo alle aiuole di Pafil, mi sembrano un po piccole per aggiungere altro , comunque suggerirei le gerbere che fra l'altro sono perenni; quest'anno in vivaio ho visto le gaurie e mi hanno lasciato una buona impressione con quegli steli lunghi e flessuosi ricoperti da quei fiorellini bianco e rosa pertanto ne vorrei piantare alcune nell'aiuolone delle rose moderne, oppure su una bordura che ho .
 
Ultima modifica:

pafil

Aspirante Giardinauta
Grazie,
forse avete ragione, probabilmente è meglio che aspetti l'anno prossimo per vedere le dimensioni reali delle piante prima di aggiungerne altre.
Io avevo pensato a dei bulbi di aglio ornamentale (anche per controllare gli afidi) e della lavanda ma forse è meglio soprassedere.
Grazie ancora

Fil
 

tigro

Giardinauta
ho cambiato l'indirizzo sull firma, spero sia possibile aprirlo. grazie gianfra per avermelo detto. Ma si apre ora?
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
grazie elebar, spero di avercela fatta.

siiiii ce l'hai fatta! :) bellissimo!!!!!!

la foto 1 cos'è (butto lì) Buff Beauty? e la 4 :love:

scusate l'ot.

@ Pali, le tue aiuole un pò geometriche mi ricordano proprio quelle che una volta si usavano per i veri e propri "roseti" (mi sembra di averle viste di recente nel parco di un castello), io le trovo bellissime...
La mia idea un pò malata di un roseto rigoroso ma allo stesso tempo romantico, vede ai bordi delle aiuole delle perenni che "cascano" nei vialetti (certo sempre che le aiuole riescano a contenerle), magari di colore bianco, visto che non ti piace il blu/viola che sarebbe però perfetto!
Magari delle essenze semplici, tipo la lavanda (ma diventa grande), salvie e nepeta, ma anche erigeron karvinskianus che fiorendo in bianco sta bene ovunque e rallegra il giardino dalla primavera all'autunno.
 
Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
Io metterei la lavanda...sai che bell'effetto! E per di più allontana i parassiti dalle rose. Però non so a livello di spazio se e la facciano...affidati più agli esperti..
 

pafil

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,

ho pensato ai vostri consigli ed ho deciso di aggiungere delle lavande e dei bulbi di aglio ornamentale che mi consentirebbero di contenere gli afidi e degli erigeron.
Grazie ancora
Ciao

Fil
 
Alto