uno spettacolo!!!!
dimmi un po' delle ninfee...anche io ho un laghetto ( una pozza d'acqua, paragonato
al tuo), come hai fatto a metterle?
Ciao,
le ho messe in terra la scorsa primavera inoltrata. Ho scelto delle ninfee rustiche che, quindi, possono sopravvivere ai nostri inverni senza problemi.
Ho piantato il rizoma direttamente in terra ad una profondità di 60-70 cm perchè anche se dovessero riprodursi molto non avrei problemi di sovraffollamento. Inoltre è praticamente un laghetto naturale, nel senso che non ha il fondo in cemento e non ha teli ma trattiene l'acqua piovana perchè la terra è molto argillosa.
Se il tuo laghetto, invece, ha il telo oppure è di cemento, probabilmente non ha terra sul fondo per cui devi inserire il rizoma in un vaso da piante acquatiche con terra di campo (argillosa) e ricoprire la superficie con ghiaietto: poi posizioni il vaso sul fondo del laghetto lasciando che l'acqua ricopra il vaso di 30-40 cm almeno.
In questo modo a fine stagione puoi tirar fuori i vasi, ripulire dalle foglie e rimettere in acqua per svernare.
Non so se hai dei pesci nel laghetto, se sono carpe koi o comunque carpe erbivore potresti avere problemi perchè "grufolano" sul fondo e potrebbero scalzarti i rizomi, se sono pesci rossi invece dovrebbe essere tutto ok.
Comunque, la gestione di un laghetto è davvero affascinante:fiori, pesci, rane, insetti, e chissà quanta altra vita che convive con noi.
Se ti interessa ci sono siti dedicati ai laghetti che forse ti piacerà visitare.
Ciao
Fil